Giancarlo Tonelli, Direttore Generale Confcommercio Ascom Bologna: «Con il comitato Insieme per un nuovo Pilastro rinnoviamo la volontà di collaborare con Istituzioni e Forze dell’Ordine»
Accogliamo con grande soddisfazione l’apertura della caserma dell’Arma dei Carabinieri al Pilastro. Si tratta di un risultato che avevamo auspicato da tempo e per il quale avevamo già avanzato richiesta direttamente all’Arma. Siamo certi che la nuova caserma rappresenterà un presidio di sicurezza e di vicinanza concreta per cittadini e imprese, in linea con l’impegno costante dei Carabinieri in tutte le aree della nostra Città Metropolitana.
La scelta del luogo assume anche un forte valore simbolico. La caserma sorge infatti a pochi passi dal luogo della strage in cui furono uccisi i carabinieri dalla banda della Uno Bianca, rafforzando così il messaggio di legalità e memoria.
Dal canto nostro, continueremo a collaborare attivamente con le Istituzioni, la Prefettura e le Forze dell’Ordine, grazie all’azione del comitato “Insieme per un nuovo Pilastro”, costituto da poco e formato da cittadini e commercianti. Proprio attraverso l’impegno di tutti e con il sostegno del Comune e di Acer è stato possibile ottenere il rinnovo dell’illuminazione del Parco di via Pirandello, restituendo ai cittadini uno spazio più sicuro e vivibile.
Giancarlo Tonelli, Direttore Generale Confcommercio Ascom Bologna, 16 luglio 2025