“Insieme per un nuovo Pilastro la ”Festa al Parco Pirandello (lato Via Deledda)

Mercoledì 9 luglio dalle ore 18 alle 24

L’impegno di Confcommercio Ascom Bologna per il territorio prosegue, dopo le iniziative di Piazza XX Settembre, con un evento organizzato insieme al neocostituito Comitato “Insieme per un nuovo Pilastro”, che raccoglie sotto un’unica egida società civile, forze sociali e attività economiche, con il patrocinio del Comune di Bologna, il supporto di BCC EmilBanca ed il contributo della Camera di Commercio di Bologna.

“Insieme per un nuovo Pilastro” Festa al Parco Pirandello (lato Via Deledda) si terrà mercoledi 9 luglio dalle ore 18 alle 24 e, come da programma, prevederà musica live, l’esibizione di Ballo della Scuola Gabusi, e ancora mercatini, street food, laboratori e giochi per Bambini.

L’evento si svolgerà il 9 luglio, data simbolica perché è la stessa in cui il “Pilastro” fu inaugurato nel 1966, e si inserisce in un quadro di azioni per rendere la zona ancora più bella, vivibile, servita e vivace: perché il Pilastro è un quartiere di Bologna che ha grandi potenzialità e sul quale si possono portare avanti progetti per migliorare la qualità urbana e favorire una vitalità sociale ed economica.

L’iniziativa è stata progettata dall’Associazione Stay Serena insieme ai cittadini e commercianti del Comitato “Insieme per un nuovo Pilastro”.

“Come Associazione abbiamo maturato da tempo la convinzione che Bologna debba crescere ed essere viva anche al di là dei viali – sottolinea Giancarlo Tonelli, Direttore Generale Confcommercio Ascom Bologna -. Per questo, la scelta di sostenere l’impegno di “Insieme per un nuovo Pilastro” ci è parsa fin da subito doverosa e naturale. Stiamo lavorando tutti assieme, cittadini, imprese, associazione e istituzioni, per rendere il Pilastro più vitale e trasformarlo in una nuova centralità urbana, con servizi a misura d’uomo e una qualità della vita più alta. L’iniziativa di festa è stata fortemente voluta dal Comitato che si è impegnato direttamente nelle fasi organizzative coinvolgendo i cittadini del Pilastro. Parallelamente stiamo portando avanti insieme il confronto con Comune di Bologna e Acer per gli interventi migliorativi dell’area e positivo è stato il recente incontro con l’Assessora alla Sicurezza, Matilde Madrid, e il Presidente di Acer, Marco Bertuzzi. Attendiamo infine a giorni l’apertura della Caserma dei Carabinieri che potrà dare una svolta sul versante della sicurezza e deterrenza”.

Comunicato stampa Confcommercio Ascom Bologna, 7 luglio 2025

Trovi gli allegati nella sezione Download

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.