Scatta la stagione più attesa per abbigliamento e calzature. Confcommercio Ascom Bologna ritorna con l’iniziativa Saldi Tranquilli per tutelare imprese e consumatori
Sabato 5 luglio 2025 partiranno in Emilia-Romagna i saldi estivi, attesi da consumatori e commercianti come uno dei momenti centrali della stagione. Anche quest’anno Confcommercio Ascom Bologna propone la campagna “Saldi Tranquilli”, nata per garantire un’esperienza di acquisto corretta, trasparente e serena per imprenditori e clienti.
«Il periodo dei saldi è un’occasione importante, che deve essere valorizzata nel rispetto delle regole – dichiara Enrico Postacchini, Presidente di Confcommercio Ascom Bologna –. Con “Saldi Tranquilli” rinnoviamo il nostro impegno per tutelare sia i clienti, che devono poter acquistare in piena consapevolezza, sia gli imprenditori, che devono operare in un contesto chiaro e regolato».
«La campagna è pensata per fornire strumenti utili e indicazioni pratiche a tutti gli attori coinvolti – sottolinea Giancarlo Tonelli, Direttore Generale di Confcommercio Ascom Bologna –. Dalle informazioni su cartellini e scontistiche ai diritti del consumatore, vogliamo rendere i saldi un momento positivo e sicuro, che contribuisca anche alla valorizzazione del commercio di vicinato e del territorio».
«In un comparto, come quello della moda, ancora segnato da incertezze, il periodo dei saldi rappresenta una leva fondamentale per sostenere le vendite e mantenere viva la relazione con i clienti – conclude Marco Cremonini, Presidente Federmoda Bologna –. I negozi sono pronti ad accogliere con professionalità e attenzione, offrendo qualità, cortesia e occasioni reali di risparmio».
Per approfondire le norme che regolano le vendite di fine stagione, Confcommercio Ascom Bologna mette a disposizione un numero di telefono dedicato (051 6487.411 – dal lunedì al venerdì, ore 10.30-12.30 e 14.00-17.00) e una sezione notizie aggiornata sul sito www.ascom.bo.it.
Bologna, 2 luglio 2025