Martedì 15 aprile alle 11:30, nella Casa di Quartiere Katia Bertasi, verranno consegnati gli attestati DE.CO. – Bologna all’AIS Emilia e all’AIS Romagna, presentato il progetto di valorizzazione dei vini bolognesi e imolesi e il volume degli abbinamenti vino-cibo
I vini bolognesi e imolesi saranno protagonisti martedì 15 aprile alle 11:30, nella Sala Katia Bertasi (Casa Quartiere Navile, via Fioravanti 18/3, Bologna), durante la cerimonia di consegna ufficiale degli attestati DE.CO. Bologna abbinamenti cibo-vino all’AIS Emilia e all’AIS Romagna. Per l’occasione sarà presentato il “Progetto di valorizzazione dei vini bolognesi e imolesi”, un’iniziativa che punta a promuovere il patrimonio enogastronomico locale.
Durante l’incontro, esperti del settore e istituzionali approfondiranno Il “Progetto di valorizzazione dei vini bolognesi e imolesi” volto a rafforzare l’identità e la reputazione dei vini del territorio. Questa iniziativa ha la potenzialità di attrarre gli appassionati di enogastronomia da ogni angolo del mondo, contribuendo nel contempo a rafforzare l’identità della ristorazione del territorio.
L’evento sarà anche l’occasione per presentare il volume “Il vino bolognese”, che raccoglie oltre 130 abbinamenti cibo-vino (AIS Emilia e AIS Romagna) riconosciuti con il marchio DE.CO. Il libro non solo documenta la ricchezza gastronomica del territorio, ma racconta anche la storia e le vicende che hanno segnato l’enologia bolognese.
A seguire, i partecipanti potranno degustare i vini del territorio in abbinamento con l’antica focaccia “Brioscia” e con la Crescente bolognese, grazie alla collaborazione tra AIS Emilia, AIS Romagna e l’Associazione Panificatori di Bologna e Provincia.
All’evento parteciperanno autorevoli rappresentanti del mondo istituzionale e del settore enogastronomico:
Interverranno:
- Daniele Ara – Assessore Comune di Bologna
- Pierangelo Raffini – Assessore Comune di Imola
- Franco Cima – Citta Metropolitana di Bologna
- Federica Govoni – Vicesindaca del Comune di Valsamoggia
- Monica Cinti – Sindaca del Comune di Monte San Pietro
- Giancarlo Tonelli – Direttore Generale Confcommercio Ascom Bologna
- Duccio Caccioni – Presidente De.Co. Bologna
- Napoleone Neri – Scrittore e storico
- Tiberio Rabboni – Presidente GAL
- Luca Manfredi – Presidente AIS Emilia
- Adolfo Treggiari – Presidente AIS Romagna
- Massimo Zucchini – Confesercenti Bologna
- Max Poggi – CNA Agroalimentare
- Giacomo Savorini – Direttore Cons. ER – Colli Bolognesi
- Alberto Perdisa – Vitivinicoltore Colli Imolesi
Un appuntamento imperdibile per gli amanti del buon vino e della tradizione enogastronomica bolognese.
Bologna, 11 aprile 2025