fbpx

45a Mostra dei funghi e delle erbe

Domenica 27 ottobre dalle ore 10 alle ore 18, Sala Borsa, Piazza Nettuno, 3 a Bologna

A seguito degli eventi alluvionali di questi giorni abbiamo deciso di sospendere la conferenza stampa di presentazione della 45a Mostra dei Funghi e delle Erbe, diventata ormai un tradizionale appuntamento bolognese. Ciononostante la manifestazione si terrà   all’interno della Sala Borsa in Bologna domenica 27 ottobre dalle ore 10,00 alle ore 18,00 essendo ormai un annuale appuntamento con l’obiettivo di coinvolgere sempre più il grande pubblico interessato ad approfondire questi aspetti e i particolari segreti della natura.

Vicino ad ogni specie di funghi freschi esposti su un apposito contenitore ci sarà un cartellino di riconoscimento con l’identificazione e proprietà (commestibile, tossico, velenoso, mortale). Per quanto riguarda alle Erbe, anche queste saranno raccolte fresche e conservate in appositi contenitori con acqua con la descrizione della specie botanica e delle loro proprietà.

L’ingresso alla Mostra, organizzata grazie al Patrocinio del Comune di Bologna, dell’Associazione Micologica AVIS di Bologna APS e del Giardino di Pimpinella è gratuito.

 L’Associazione Micologica AVIS di Bologna si è costituita nel 1978 entrando nel novero dei gruppi di volontariato, hobbistici, sportivi e di interesse generale dell’Avis Comunale di Bologna, con lo scopo di riunire persone con interessi per l’ambiente, la micologia e la botanica e nel contempo divulgare l’opera e l’attività dell’AVIS.

Le finalità che L’Associazione Micologica si prefigge sono quelle di promuovere informazioni sull’uso dei funghi selvatici e delle erbe spontanee in cucina, al fine di tutelare la salute pubblica e di operare per lo sviluppo delle risorse ambientali, territoriali e naturali.

Per realizzare i propri scopi l’Associazione si propone così di divulgare le conoscenze micologiche, informare la cittadinanza sulla conoscenza dei funghi velenosi e sui pericoli dell’uso delle erbe spontanee, sensibilizzare la pubblica opinione al rispetto della natura, proteggere e salvaguardare l’ambiente naturale.

Comunicato stampa, Bologna 23 ottobre 2024

Trovi l'allegato nella sezione Download

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.