fbpx

“Grazie ai volontari che stanno dando il loro contributo alla ripartenza

Ora intervenire sul ripristino della viabilità e sull’accesso al credito per imprese e cittadini danneggiati”

Grazie ragazze! Grazie ragazzi!

Grazie, e di cuore, a quelle centinaia di giovani, orgoglio di Bologna, che si sono prontamente recati nei negozi, nelle case e nelle strade in un momento di grande difficoltà, all’indomani della slavina d’acqua che ci ha duramente colpiti.

Un ringraziamento sincero che arriva da parte di tutti quegli imprenditori che si sono visti affiancare prontamente da volontari, della Protezione Civile o semplici cittadini, nelle operazioni di ripristino e pulizia di locali e cantine, rendendo possibile una riapertura in tempi brevi.

Ma il nostro “grazie” si estende a tutti coloro che, in questi giorni, a Bologna e nelle aree più colpite della Città metropolitana, hanno dato dimostrazione di quella solidarietà e di quel senso civico che da sempre sono il tratto distintivo di un’intera comunità, che reagisce alle difficoltà rimboccandosi le maniche e ripartendo con prontezza.

Come Associazione abbiamo avviato una ricognizione dei danni subiti dalle imprese con lo scopo di avere al più presto una fotografia precisa della situazione, fondamentale nel confronto con le istituzioni e nell’individuazione di misure a sostegno.

Ci sono soprattutto due priorità da affrontare con urgenza: la prima è la riapertura delle strade ancora chiuse a causa di allagamenti o frane e per questo, pur consapevoli delle difficoltà, chiediamo a istituzioni e Protezione Civile di produrre in questa fase il massimo sforzo.

La seconda riguarda invece il tema del credito: occorre garantire pieno sostegno a chi è stato danneggiato e per questo chiediamo a tutti gli istituti del territorio di sospendere le rate dei mutui, come già avvenuto per gli altri eventi alluvionali, e di favorire un accesso al credito a tasso zero per le imprese e le famiglie colpite dall’alluvione.

Come Confcommercio Ascom Bologna abbiamo già attivato una linea telefonica dedicata alle conseguenze dell’emergenza maltempo (051 6487539) e le aziende che hanno avuto danni, oltre a contattarci telefonicamente, possono compilare l’apposito form nella pagina del nostro sito.

Il Presidente Enrico Postacchini e il Direttore Generale Giancarlo Tonelli

Comunicato stampa Confcommercio Ascom Bologna, 22 ottobre 2024

Trovi l'allegato nella sezione Download

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.