Sabato 12 ottobre 2024 apertura congiunta della nuova stagione di mostre da parte dell’Associazione Gallerie di Arte Moderna e Contemporanea Confcommercio Ascom Bologna
Le gallerie dell’Associazione Gallerie di Arte Moderna e Contemporanea di Bologna sono liete di annunciare la quarta edizione dell’iniziativa Bologna è Contemporanea, apertura della nuova stagione di mostre in programma sabato 12 ottobre 2024.
“Bologna è Contemporanea annuncia la sua nuova edizione e conferma la vivace e creativa professionalità delle nostre Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea. La kermesse è diventata l’appuntamento fisso che apre il calendario autunnale delle esposizioni nelle gallerie, capaci di rilanciare e tenere viva la tradizione che vede Bologna come una delle città più propositive nel campo delle esposizioni artistiche. Confermandosi come valido e prezioso strumento di attrazione internazionale per il nostro territorio.” spiega Giancarlo Tonelli, direttore generale Confcommercio Ascom Bologna.
Bologna è viva e Contemporanea. Anche quest’anno le gallerie di Arte Moderna e Contemporanea di Bologna rispondono compatte all’appuntamento di ottobre allestendo e presentando nei propri spazi una serie importante di mostre. La data del 12 Ottobre coincide nuovamente con la Giornata del Contemporaneo, giunta alla sua XX edizione, un’occasione significativa per ritornare nelle gallerie e seguirne poi la programmazione lungo tutto l’anno” commenta così Fabrizio Padovani della galleria P420.
Il programma prevede l’inaugurazione alla AF Gallery di via dei Bersaglieri 5/F alle ore 17 della personale di Marco Neri “Bandiere rosse” e alle 18 alla Otto Gallery di via D’Azeglio 55, della mostra “HORTUS. La pazienza e la grazia” con opere di Davide Benati, Gianni Dessì, Enrico Minguzzi e Nicola Samorì.
Altre personali sono poi esposte alla Galleria d’Arte Cinquantasei con “L’Anima. Luigi Pellanda” e Danilo Stojanovic con “L’ironia dell’ignoto” alla Car Gallery in via Azzogardino 14/A. Sempre in via Azzogardino al civico 9, P420 presenta “Senza Sole” seconda personale in galleria di Marie Cool Fabio Balducci. Infine “Roberto Crippa, spazio e materia” è la proposta espositiva della galleria Di Paolo Arte in gallerie Falcone Borsellino 4/ab.
“Tra Loro” opere di Elvira Amor e Julia Huete è proposta da LABS Contemporary in via Santo Stefano 38, mentre la galleria Studio G7 in via Val D’Aposa 4/A propone Giulio Paolini “Un posto vuoto” con un testo di Marina Dacci.
Proseguono alla galleria d’Arte Maggiore in via D’Azeglio 15 la mostra “LIGHT | Lucentezza e Leggerezza” con opere di Fausto Melotti, Claudine Drai, Giorgio Morandi e Roberto Sebastian Matta e “Generare l’archivio” di Maria Morganti alla galleria De’Foscherari via Castiglione 2/b.
Altra collettiva alla Galleria Forni in via Farini 26/F, con la mostra “Levitas” degli artisti Angeli Valentina, Annalù, Andrea Baruffi, Mario Branca, Laurent Chéhère, Ana Kapor, Massimo Kaufmann, Mauro Davoli, Francesca Dondoglio, Giovanni Mercatelli, Randall Morgan, Carlotta Passerini, Doriano Scazzosi e Vera Rossi.
Non saranno aperte la Galleria Enrico Astuni in via Barozzi 3 nella quale venerdì 18 ottobre in occasione del finissage e della presentazione del catalogo della mostra collettiva Thorns e l’Ariete artecontemporanea di via Marsili, 7 sabato 12 ottobre infatti la mostra in programma “Oltre le avanguardie. Pittura ’80 e ’90” con opere di Arcangelo, Ceccobelli, Chia, Cucchi, Galliani, Guerzoni, Mondino, Ontani, Paladino, Pizzi Cannella, Pusole sarà visibile solo online sul sito www.galleriaariete.it.
Comunicato Stampa
Bologna, 10 ottobre 2024