Le straordinarie sculture di ‘land art’ in un percorso ‘gioiello’ del nostro Appennino “Bologna Montana Art Trail”
Bologna Montana Art Trail è un itinerario d’arte di 100 km dedicato a escursionisti di trekking, bike o a cavallo, ma anche agli amanti di arte, agli appassionati di concerti, di laboratori, di eventi dedicati al benessere psico-fisico, tutte attività fruibili in un contesto naturale straordinario.
Il percorso – che attraversa i territori dei comuni di Loiano, Monghidoro, Monterenzio, Monzuno e San Benedetto Val di Sambro – è un anello di grande bellezza naturale, paesaggistica e storica che collega decine di sculture di ‘land art’, opere di grandi dimensioni installate lungo l’itinerario e realizzate da artisti in loco solo con elementi naturali.
Lungo il tracciato di “BOM Art Trail”, già dall’anno scorso, sono state realizzate e installate le prime 5 opere. Nel 2024 il percorso si è arricchito con altre 10 opere, realizzate da artisti italiani e internazionali.
Il progetto, nell’arco di 3-4 anni, porterà all’installazione di oltre 50 sculture, per dare vita ad un percorso d’arte unico al mondo: una ‘galleria a cielo aperto’ lunga circa 100 km in un contesto naturale selvaggio e incontaminato.
Il progetto è promosso e realizzato dall’associazione Viva il Verde in collaborazione con Bologna Montana. Molti i sostenitori dell’iniziativa: fra questi, Confcommercio Ascom Bologna, fortemente motivata a sviluppare e ampliare un’idea originale e di assoluta qualità, insieme a Emilbanca, il Gruppo Hera, Coop Reno, i Comuni di Loiano, Monghidoro, Monterenzio, Monzuno e S. Benedetto Val di Sambro, la Regione Emilia Romagna, le Unioni dei Comuni Appennino Bolognese e Savena Idice e numerose aziende private.
L’inaugurazione ufficiale del percorso “Bologna Montana Art Trail” si è tenuto nel giugno scorso, in concomitanza con il Bologna Montana Evergreen Fest, durante il quale artisti nazionali e internazionali sono stati impegnati nell’allestimento delle nuove 10 sculture.
Durante l’estate – fino a metà settembre – sono in programma attività da tenersi lungo il percorso, in prossimità delle opere. Per tenersi informati sulle iniziative, sono consultabili le pagine Facebook (https://www.facebook.com/BOM.Art.Trail/) e Instagram (https://www.instagram.com/bologna_montana_art_trail/): qui è anche possibile, per chi vuole percorrere il tracciato o visitare le opere, scaricare l’app WALK+, con le indicazioni per camminatori e bikers, le posizioni delle opere, ecc.
Cuore e mente dell’iniziativa è l’associazione Viva il Verde, con il suo presidente, Daniele Maestrami: “Bologna Montana Art Trail, per le sue caratteristiche, è un progetto culturale e di intrattenimento ricercato e innovativo, unico nel suo genere e in grado di contribuire a valorizzare il territorio dell’Appennino bolognese – dice Maestrami -. BoM Art Trail, arricchendosi negli anni, potrà diventare un’esperienza coinvolgente e generare un ‘movimento’ culturale capace di attrarre visitatori, turisti e pubblico sia da altre regioni italiane sia dall’estero”.
Fra i maggiori sostenitori del progetto, Confcommercio Ascom Bologna: “L’appeal della nostra montagna è forte – sostiene il direttore generale di Confcommercio Bologna, Giancarlo Tonelli – l’Appennino bolognese è un territorio dalle molte potenzialità, come testimoniano le sue eccellenze enogastronomiche, i luoghi di interesse architettonico e naturalistico. Occorre tuttavia potenziare un’offerta destagionalizzata, che abbracci vari segmenti: dal turismo di prossimità, lento e sostenibile, all’escursionismo, all’enogastronomia, agli itinerari artistici e storico culturali. Bologna Montana Art Trail rappresenta un’idea originale e di assoluta qualità, sotto il profilo della proposta culturale, un’eccellenza e un punto di forza su cui fondare la promozione turistica della nostra montagna”.
Comunicato stampa Art Trail e Confcommercio Ascom Bologna, 6 agosto 2024
Nelle foto: 1) lo spettacolare ‘concerto al tramonto’ tenutosi lungo il percorso di BoM Art Trail;
2) una delle nuove opere di land art realizzate e installate sul percorso di Bologna Montana Art Trail.