Le attività in Valsamoggia dell’Associazione Volontari di San Giacomo del Martignone 2024-2025
Unire le forze per la valorizzazione e la promozione del territorio- sottolinea Medardo Montaguti, vice Presidente della Confcommercio Ascom Bologna e Presidente nazionale della Federazione dei Cartolai Italiani della Confcommercio- è la parola vincente per una sana convivenza civile, un’attività economica di importanza notevole, un territorio inteso come insieme di storia, tradizioni e cultura che si esprimono attraverso il patrimonio artistico, le tradizioni enogastronomiche e i prodotti tipici locali, ma soprattutto la solidarietà sono questi gli obiettivi primari per le Istituzioni pubbliche e private ed in particolare per le Associazioni di promozione sociale.
E proprio per questo ringraziamo per l’Ospitalità il Centro Giovanile Culturale Chiara Gualzetti, promosso dalla webradio NewMusicValsamoggia grazie all’intensa attività del Presidente Filippo Corvino.
La Confcommercio attraverso le Circoscrizioni Comunali ha sempre appoggiato tutte le iniziative volte a favorire il dialogo e l’ascolto, la partecipazione attiva e responsabile. E questo per il benessere di tutta la società, tanto più oggi difronte alle nuove frontiere dell’intelligenza artificiale e alle conseguenti emergenze comunicative che l’attuale situazione comporta per una sana convivenza civile.
Esprimo il mio più vivo ringraziamento- rileva Azzurra Franchini Presidente Confcommercio Ascom di Anzola dell’Emilia- all’AVSG, nella persona della Presidente Tiziana Cannone che, con la collaborazione dei volontari, organizza con entusiasmo e senso di appartenenza alla comunità questa manifestazione. La Confcommercio Ascom da sempre svolge un ruolo di supporto e coordinamento in queste importanti occasioni di attrazione, visibilità e valorizzazione per il territorio e con “Viva l’Estate”, l’Associazione Volontari di San Giacomo del Martignone propone un ricco programma di appuntamenti che animeranno la stagione estiva anzolese.
Infatti l’Associazione AVSG– precisa la presidente Tiziana Cannone-nata per volere di un gruppo storico di cittadini residenti a San Giacomo del Martignone si è consolidata nel tempo attorno all’idea di arricchire il territorio della frazione con attività ludico ricreative, necessarie per rinsaldare il senso di appartenenza al territorio dei nuovi nuclei familiari, in collaborazione con l’Associazionismo locale e con l’Amministrazione, da sempre impegnata nel valorizzare e realizzare i principi di sussidiarità attraverso l’incentivazione della partecipazione, solidarietà, pluralismo e la crescita e lo sviluppo delle libere associazioni, rappresentative di valori appartenenti alla comunità locale.
L’Associazione propone un programma di attività finalizzato alla promozione della socializzazione, aggregazione e crescita dei rapporti di reciprocità e solidarietà nel territorio, proprio per il miglioramento della vita della collettività per valorizzare le diverse istanze culturali ed opera per favorire l’affermazione del principio che le espressioni culturali sono patrimonio della comunità; e lo fa con con Associazioni radicate nel territorio come l’aps AMARCORD centro ricreativo culturale e con appuntamenti distribuiti in varie date nel corso dell’anno ad esempio dal “Carnevale a San Giacomo, ad “Aspettando alla Pasqua a San Giacomo”, “Festa di Primavera, “Festa del Bastardino” , “ Festa dei modellini di barche in acqua” .
—————————————–
L’Associazione A.V.S.G., ha la propria sede nella frazione di San Giacomo del Martignone, una frazione abitata da circa 230 famiglie prevalentemente provenienti dalla vicina Bologna. E’ iscritta all’Albo delle Libere Forme Associative del Comune di Anzola dell’Emilia da gennaio 2011 nella sez. “B”, comprende le Associazioni che hanno finalità sportive, culturali, religiose e di qualità della vita; dall’anno 2022 è anche iscritta al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo settore).
Comunicato stampa, 13 giugno 2024