“Cura e manutenzione del territorio sono una priorità per la nostra comunità”
Il nubifragio che nel tardo pomeriggio e nella serata di lunedì ha colpito Valsamoggia, soprattutto nei territori tra Bazzano, Monteveglio e Savigno, ha generato forti disagi e danni a cittadini e imprese.
Confcommercio Ascom Bologna, che in questi giorni sta monitorando la situazione, ha registrato alcuni allagamenti in negozi, uffici, scantinati e magazzini, sia nei centri storici sia nelle aree più periferiche, oltre alla chiusura temporanea di importanti arterie di collegamento.
Non è accettabile che a distanza di un anno dall’alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna le conseguenze del maltempo siano su Valsamoggia sostanzialmente le stesse, con aree del territorio colpite in modo identico, basti pensare alla piazza di Monteveglio.
Come avevamo sostenuto un anno fa, per affrontare i cambiamenti climatici in atto è fondamentale prima di tutto mettere in sicurezza il territorio attraverso una programmazione seria di interventi di difesa del suolo e mitigazione del rischio idrogeologico, da attivare a tutti i livelli istituzionali, dal nazionale al locale.
La cura e la manutenzione di un territorio, che ogni volta ci ricorda di essere fragile, devono essere in cima alle priorità dell’azione politica e amministrativa, nell’interesse dell’intera comunità e delle sue prospettive di crescita e sviluppo, sia sociale sia economico.
Come Confcommercio Ascom Bologna chiediamo fin da subito alle Istituzioni coinvolte di avviare una ricognizione dei danni ai privati, imprese e cittadini, e di intervenire tempestivamente con ristori adeguati senza dimenticare quanti, in Valsamoggia e in tutto il territorio metropolitano, devono ancora ricevere i contributi per i danni subiti nel 2023.
Medardo Montaguti, Vicepresidente Confcommercio Ascom Bologna
Comunicato Stampa, Confcommercio Ascom Bologna – 21 maggio 2024
La cerimonia si è tenuta il 14 dicembre al Baraccano, via Santo Stefano 119/2 Bologna