Inaugurazione il 7 dicembre alle ore 18,00 alla presenza del Sindaco di Bologna, Matteo Lepore
La Torre degli Asinelli illumina di nuovo il Natale di Bologna. Ritorna il progetto promosso da Confcommercio Ascom Bologna di illuminazione temporanea di uno dei monumenti simbolo della città, che quest’anno assume un significato particolare.
L’iniziativa, nata con l’obiettivo di promuovere l’Asinelli come simbolo identitario e attrazione turistica, quest’anno risponde, prima di tutto, all’esigenza di valorizzare un’area della città duramente impattata dalla situazione della Garisenda.
Nonostante la chiusura e l’avvio della messa in sicurezza e di un restauro che avrà una durata prolungata, Confcommercio Ascom Bologna, insieme ai suoi associati, vuole dare un segnale di fiducia nel pieno recupero di questa area monumentale simbolo della città, attorno alla quale opera un tessuto economico che, ancor più in questo periodo, va tutelato e promosso.
Il progetto “Luci e Colori per la Torre degli Asinelli”, come da tradizione, prevede che la Torre venga illuminata nei suoi 4 lati e per tutta l’altezza creando una scenografia colorata che sarà visibile da tutti i punti della città.
L’illuminazione, realizzata con luci led a basso consumo, avrà, in particolare, una dissolvenza morbida con colori prestabiliti che richiamano il Natale, intervallata da un movimento d’intensità dinamico delle luci colorate in grado di generare un effetto ottico unico e suggestivo, dal grande impatto scenico.
L’impianto temporaneo di illuminazione della Torre degli Asinelli è stato realizzato grazie alla collaborazione e condivisione del progetto da parte del Comune di Bologna, della Soprintendenza e di Bologna Welcome. Partner tecnico del progetto è Radio Sata.
Si ringraziano per il prezioso contributo gli sponsor Gruppo Hera, BCC EmilBanca, BPER Banca, BCC Felsinea e Gruppo Comet.
“Anche quest’anno, in considerazione, peraltro, della difficile situazione legata alla Garisenda, che sta impattando tutta la rete commerciale dell’area, abbiamo voluto realizzare un’iniziativa di forte richiamo per caratterizzare l’immagine di Bologna – sottolinea Enrico Postacchini, Presidente Confcommercio Ascom Bologna -. La progettualità è stata fortemente voluta dalle nostre imprese associate, da sempre, abituate ad esercitare, ogni giorno, una funzione economica che è anche, e sempre di più, sociale. Desidero indirizzare un ringraziamento al Comune di Bologna, alla Soprintendenza e a tutti gli sponsor per aver creduto con noi in un progetto che, come ogni anno, sarà certamente molto gradito a bolognesi, visitatori e turisti. Il nostro augurio di trascorrere le festività natalizie con serenità e fiducia va a loro ma anche a tutte quelle colleghe e quei colleghi che, nell’area delle Torri, operano in uno scenario molto complicato”.
“Crediamo molto in un’iniziativa che, quest’anno, assume un significato particolare – aggiunge Giancarlo Tonelli, Direttore Generale Confcommercio Ascom Bologna -: riproporla significa, da un lato, voler celebrare il Santo Natale insieme ai bolognesi e alle attività commerciali della Città metropolitana, dall’altro valorizzare un’area della città che si confronta con pesanti problematiche, di fronte alle quali è doveroso lanciare un segnale di attenzione e vicinanza. Del resto, Luci e Colori per la Torre degli Asinelli rappresenta, da sempre, un progetto per la città, oltreché un’occasione per contribuire a sostenere concretamente il sistema economico, ed in modo particolare quella diffusa rete di servizi di prossimità che innerva Bologna e i comuni dell’area metropolitana. Lo sviluppo economico, per la nostra Associazione e le sue imprese, è vero sviluppo soltanto se è al servizio del territorio e di un’intera comunità di cittadini, famiglie e imprese”.
Ufficio stampa Confcommercio Ascom Bologna
Bologna, 7 dicembre 2023
La cerimonia si è tenuta il 14 dicembre al Baraccano, via Santo Stefano 119/2 Bologna