fbpx
Cerca
Close this search box.

Nasce il Comitato degli operatori di Piazza Aldrovandi

Il Presidente Stefano D’Onofri: «Questo gruppo si è formato con l’intento di valorizzare ancora di più il potenziale di Piazza Aldrovandi». Enrico Postacchini, Presidente Confcommercio Ascom Bologna: «La costituzione del Comitato dimostra quanto gli imprenditori della zona abbiano a cuore la città in cui lavorano»

Una piazza viva, sociale e sicura, rispettando le esigenze di chi ci vive e ci lavora. È con questo intento che gli imprenditori che gestiscono i chioschi di Piazza Aldrovandi si sono uniti e hanno dato vita al neo costituito “Comitato degli operatori di Piazza Aldrovandi”, grazie al supporto di Confcommercio Ascom Bologna.

Un gruppo unito e coeso che già per la notte di Halloween ha lavorato in sinergia con il Comune di Bologna per la gestione della piazza riuscendo a evitare ressa, degrado e assembramenti in modo da non creare disturbo ai residenti. «La nascita del Comitato degli operatori di Piazza Aldrovandi dimostra quanto gli imprenditori bolognesi abbiano a cuore la città in cui lavorano e siano consapevoli che una corretta gestione delle strade e delle piazze apporti benefici anche alle loro attività – commenta Enrico Postacchini, Presidente Confcommercio Ascom Bologna –.  Come Confcommercio Ascom Bologna ci siamo subito attivati e interessati per dare una mano affinché il Comitato vedesse la luce e continueremo a supportare gli imprenditori nei loro progetti per una Piazza Aldrovandi sempre più viva e sicura».

La scelta degli operatori dei chioschi per il ruolo di Presidente del Comitato è ricaduta su Stefano D’Onofri, di Ragu’ & draft, mentre Rossana Volpi, di Sorbole que tapas, ricoprirà la carica di vicepresidente. «Il Comitato nasce con l’intento di dare a Piazza Aldrovandi una sua identità precisa e tirare fuori tutto il potenziale che l’attività dei chioschi possa esprimere. Stiamo già portando avanti un dialogo con il Comune per una gestione della piazza che preveda la realizzazione di mercatini e manifestazioni che possano coinvolgere la cittadinanza e i residenti, sempre nel rispetto delle normative vigenti, e anche la realizzazione del progetto Piazza-Giardino già avanzato dal Comune stesso – spiegano D’Onofri e Volpi –. Crediamo che il prossimo passo da fare sia quello di siglare con l’amministrazione comunale il rinnovo del patto di collaborazione per Piazza Aldrovandi che ci permetterà di lavorare con serenità e con regole precise. Inoltre, riteniamo fondamentale aprire anche un canale di dialogo con i residenti per collaborare insieme per la gestione della piazza».

Il ruolo di Confcommercio Ascom Bologna è stato centrale nella costituzione del Comitato: «Abbiamo seguito fin dall’inizio la nascita del Comitato degli operatori di Piazza Aldrovandi, condividendone lo spirito e le iniziative, perché anche noi riteniamo che questa importante zona della città possa essere gestita al meglio solo coinvolgendo chi ci lavora – conclude Giancarlo Tonelli, Direttore Generale Confcommercio Ascom Bologna –. Il primo banco di prova, la sera di Halloween, ha mostrato il potenziale che questa collaborazione tra operatori del mercato, residenti e Amministrazione comunale può avere. Con le appropriate attenzioni potrebbe davvero rappresentare un modello da attuare anche in altre zone della città».

Alla conferenza stampa di presentazione del Comitato degli operatori di Piazza Aldrovandi, che si è tenuta nella sede Confcommercio Ascom Bologna, erano presenti anche il Sindaco di Bologna Matteo Lepore, l’Assessora al Commercio Luisa Guidone e la Presidente del Quartiere Santo Stefano Rosa Maria Amorevole.

Bologna, 1 dicembre

Trovi l'allegato nella sezione Download

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.