Dal 1° dicembre il progetto per uno shopping natalizio più sicuro
Un’azione di prevenzione per tutelare imprese, consumatori, clienti e turisti garantendo acquisti di Natale più sicuri. È questo, in sintesi, l’obiettivo del progetto “Confcommercio Ascom Bologna per la legalità”, promosso dal 1° dicembre all’Epifania.
L’iniziativa, che punta a essere un deterrente per furti, scippi e altri episodi di microcriminalità, all’interno come all’esterno dei negozi, rinnova lo storico impegno di Confcommercio Ascom Bologna nel contrasto all’illegalità.
Impegno che è stato sollecitato anche dalle segnalazioni di diverse imprese associate e particolarmente importante in un momento dell’anno, quello delle festività, caratterizzato da un forte aumento dei flussi di frequentatori legati allo shopping e, parallelamente, del potenziale rischio di furti nelle attività commerciali.
Più in dettaglio, la progettualità prevede, in diverse parti della città, tanto in centro storico quanto in periferia, la presenza nelle ore pomeridiane di 12 operatori professionali del settore security suddivisi in 4 gruppi, tutti con funzione di controllo anti taccheggio e di prevenzione sul territorio.
Le aree oggetto di intervento sono state individuate anche in base alle segnalazioni ricevute dalle imprese associate. Sulle zone dove sono attivi presidi delle Forze dell’Ordine, come in via Petroni e in Piazza Verdi, si è invece ritenuto opportuno non intervenire, come anche in piazza Aldrovandi, dove gli operatori economici, in collaborazione con il Comune di Bologna, si sono dati un’organizzazione per la gestione dell’area.
Gli operatori, che saranno posizionati in prossimità di numerose attività commerciali associate, sono stati scelti tra due società aderenti a Confcommercio Ascom Bologna, Eurodetective e Magnum, e saranno riconoscibili grazie ad un’apposita pettorina.
Il coordinamento e la supervisione dell’iniziativa saranno affidati al Dottor Vittorio Di Santo, Presidente di Eurodetective.
L’iniziativa rientra in un quadro comune di azioni a sostegno della legalità e della sicurezza che l’Associazione ha sviluppato in questi anni con la Prefettura e le Forze dell’ordine, e proprio a queste ultime gli operatori dovranno segnalare tempestivamente aspetti rilevanti relativamente alla sicurezza di cose e persone.
“Stiamo entrando nel periodo delle festività e questo comporta, come sappiamo, un aumento di frequentatori nei negozi e nelle vie o piazze commerciali – sottolinea Enrico Postacchini, Presidente Confcommercio Ascom Bologna -: offrire ai clienti, ma anche a turisti e visitatori, uno shopping più sicuro, è una scelta coerente con le tante azioni e progettualità che negli anni l’Associazione ha voluto promuovere sul tema della legalità, rispondendo alle richieste e segnalazioni delle nostre imprese associate e operando sempre in un quadro di massima collaborazione con le istituzioni e le Forze dell’Ordine”.
“Il progetto va nella direzione di offrire, come Associazione, un contributo concreto alle azioni di prevenzione nella nostra città – aggiunge Giancarlo Tonelli, Direttore Generale Confcommercio Ascom Bologna -. È un servizio che riteniamo molto importante, soprattutto nel periodo dell’anno di maggior affluenza nei negozi e nelle aree a vocazione commerciale, anche perché si rivolge non soltanto alle imprese ma anche ai loro clienti, ai turisti e alla città. Ci fa molto piacere che, nel solco della collaborazione già messa in campo con la campagna di comunicazione sulla legalità, anche questa iniziativa sia stata condivisa con la Prefettura, l’Arma dei Carabinieri, la Polizia di Stato, la Guardia di Finanza e la Polizia locale”.
Comunicato stampa Confcommercio Ascom Bologna
Bologna, 28 novembre 2023
Foto conferenza stampa Confcommercio Ascom Bologna per la legalità