fbpx

Assunzione di lavoratori disabili: nuove indicazioni per ottenere il rilascio del nulla osta preventivo

A seguito dell’emanazione delle nuove linee guida regionali in materia di collocamento mirato sono state introdotte importanti novità relative all’assunzione di lavoratori disabili.

A questo proposito la Regione Emilia Romagna sta inviando ai datori di lavoro una specifica comunicazione con le nuove indicazioni in merito al rilascio del nulla osta preventivo all’assunzione.

In particolare, affinché gli Uffici per il collocamento mirato rilascino il nulla osta per l’assunzione di persone in condizione di disabilità, i datori di lavoro dovranno accertare, non solo che i lavoratori siano iscritti nel relativo elenco, ma anche che siano in possesso della “relazione di diagnosi funzionale” rilasciata a seguito di visita da parte della Commissione sanitaria della Medicina legale dell’Azienda U.S.L. o che, in alternativa, abbiano richiesto la prenotazione dell’appuntamento per la visita, direttamente tramite il sito dell’INPS (o dell’INAIL in caso di invalidi del lavoro), o tramite un patronato.

Si precisa che la “relazione di diagnosi funzionale” definisce le limitazioni e le capacità lavorative residue attuali e potenziali della persona disabile e fornisce agli Uffici per il collocamento mirato indicazioni utili ai fini di un miglior inserimento lavorativo.

Per ulteriori informazioni, contattare l’Ufficio Lavoro e Relazioni Sindacali:
tel. 051.6487402; email sindacale@ascom.bo.it

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.