fbpx

Luci e colori di Natale, il 16 novembre inaugura la Fiera di Santa Lucia

Sotto il Portico dei Servi torna lo storico mercatino dedicato ai prodotti e agli oggetti delle festività natalizie

Le luci e i colori del Natale tornano ad accendere il Portico dei Servi di Strada Maggiore. Giovedì 16 novembre alle 18 si è inaugurata la Fiera di Santa Lucia, alla presenza di Luisa Guidone, Assessora al Commercio del Comune di Bologna, Giancarlo Tonelli, Direttore Generale Confcommercio Ascom Bologna, Loreno Rossi, Direttore Generale Confesercenti Bologna e Rosa Maria Amorevole, Presidente del Quartiere Santo Stefano.

In città si respira già l’aria del Natale e la Fiera di Santa Lucia, grazie ai trentacinque operatori che renderanno vivo il Portico dei Servi, fa da apripista alle tante iniziative che vedranno Bologna protagonista. La fiera apre dalle 9 alle 20 e andrà avanti fino al 26 dicembre. Domani, venerdì 17, inaugura anche la Fiera di Altabella, altro imperdibile mercatino di Natale che da sempre abbellisce il centro storico, con orario di apertura dalle 9 alle 20 e terminerà il 7 gennaio.

«Iniziative per il Natale come la Fiera di Santa Lucia e Altabella rappresentano un fiore all’occhiello per la nostra città e dimostrano il grande lavoro e la grande sinergia che esiste tra il Comune di Bologna e gli operatori delle Fiere di Natale – spiega Luisa Guidone, Assessora al Commercio del Comune di Bologna –. Anche quest’anno va sottolineato il grande lavoro svolto dagli organizzatori per regalare alla nostra città eventi che permettano a bolognesi e turisti di immergersi nell’atmosfera natalizia»

«L’inaugurazione della Fiera di Santa Lucia per noi bolognesi rappresenta l’inizio delle festività natalizie e ci trainerà fino alla fine dell’anno – commenta Giancarlo Tonelli, Direttore Generale Confcommercio Ascom Bologna –. Come Confcommercio Ascom Bologna non possiamo che dire grazie anche questa volta ai tanti operatori che si danno da fare per rendere Bologna sempre accogliente e vicina ai cittadini e ai turisti. Soprattutto ora che, con i problemi alla Torre Garisenda, tutti dobbiamo fare la nostra parte per essere vicini alla nostra città».

Come ogni anno la Fiera di Santa Lucia è stata resa possibile grazie all’impegno degli operatori della Fiva Confcommercio Ascom Bologna e di Anva Confesercenti Bologna che per questa edizione hanno abbellito le facciate delle case del Portico dei Servi con delle foto storiche per raccontare l’evoluzione della Fiera di Santa Lucia.

«Per noi operatori, Santa Lucia è forse la Fiera più importante a cui partecipiamo durante l’anno, per la storia, l’attaccamento alla città e il significato che si porta dietro. Un significato che personalmente faccio anche un po’ mio, visto che sono 30 anni che partecipo alla Fiera – conclude Luisa Caroli, Presidente di Cofibo, consorzio associato Confcommercio Ascom Bologna –. Volevamo che anche i visitatori di Santa Lucia entrassero in contatto con questa storia ed è per questo che abbiamo pensato di affiggere le foto della Santa Lucia che fu con delle didascalie esplicative per spiegare a tutti l’importanza di questa Fiera».

«La Fiera di Santa Lucia – sottolinea Loreno Rossi, Direttore di Confesercenti Bologna – da sempre si è caratterizzata per l’originalità dei prodotti portati dagli ambulanti bolognesi sotto il Portico di Santa Maria dei Servi. Pur restando fedeli alla tradizione del Natale Petroniano, ogni operatore della Fiera di Santa Lucia ad ogni anno che passa propone un nuovo prodotto, una nuova idea, un modo innovativo di vivere il Natale. La Fiera di Santa Lucia non smette mai di stupire, di attrarre nuovi appassionati degli addobbi di Natale che si riversano sotto le Due Torri anche da altre città della nostra Regione e, spesso, dal resto dell’Italia. Semplicemente incantati tanti turisti stranieri»

Fondamentale per la riuscita della Fiera anche la collaborazione con il Quartiere Santo Stefano.

«La Fiera di Santa Lucia è entrata da tempo di diritto nella storia e nella tradizione della nostra città perché con le sue luci e i suoi colori ci riporta alla magia del Natale che tutti abbiamo vissuto fin da bambini – conclude Rosa Maria Amorevole, Presidente del Quartiere Santo Stefano –. Anche quest’anno gli operatori della Fiera hanno dato vita a un evento da non perdere che abbellisce un luogo già suggestivo di per sé come il Portico dei Servi e che contribuirà a rendere speciale il Natale bolognese».

Comunicato Stampa, ufficio Stampa Confcommercio Ascom Bologna

Bologna, 16 novembre 2023

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.