fbpx
Cerca
Close this search box.

Sicurezza nell’area Stazione – Piazza dei Martiri

Confcommercio Ascom Bologna chiede di intensificare il presidio del territorio e l’attività di prevenzione

Crescono il disagio e la preoccupazione delle imprese di commercio, turismo e servizi che operano nell’area di centro storico adiacente alla stazione ferroviaria a seguito di alcuni episodi avvenuti negli ultimi giorni.

Residenti e operatori, la scorsa notte, hanno assistito all’ennesimo episodio di violenza che si è consumato in zona: una rissa con accoltellamento in Piazza dei Martiri che è soltanto l’ultima di una lunga serie.

Fatti simili, com’è noto, in quella porzione di città sono purtroppo ormai da tempo all’ordine del giorno, esattamente come bivacco e degrado, con lo spaccio e il consumo di sostanze stupefacenti concentrati soprattutto tra la stessa Piazza dei Martiri e i giardini Fava.

Le criticità, tuttavia, non riguardano solamente piazze e aree verdi ma si estendono alle strade limitrofe, come via Don Minzoni, dove si è verificato, sempre nei giorni scorsi, un episodio di violenza a danno di una residente e numerosi furti nelle abitazioni.

Problematiche si riscontrano abitualmente anche in altre strade dell’area, come via Milazzo, dove si sono registrate diverse spaccate nei negozi, e via Gramsci, ormai presidiata soltanto da un’unica attività economica. Come sappiamo, infine, in via Amendola si è consumato, soltanto poche notti fa, un gravissimo episodio di violenza sessuale.

Come Confcommercio Ascom Bologna riteniamo che la situazione, in quell’area di Bologna, non sia più sostenibile né per i residenti né per le imprese e che occorra un intervento immediato. Per questo chiediamo di aumentare gli sforzi per il controllo del territorio e l’imprescindibile opera di prevenzione, ma anche un rafforzamento del presidio delle forze dell’ordine e della polizia locale riservando particolare attenzione alle ore notturne.

Serve un’azione quotidiana senza soluzioni di continuità con l’obiettivo di ripristinare livelli adeguati di legalità e sicurezza, che consentano a cittadini e imprese di tornare a vivere e lavorare in pace.

La sicurezza, come sappiamo, non è soltanto un requisito essenziale per svolgere qualsiasi attività imprenditoriale, ma concorre in maniera assolutamente decisiva a definire il livello di qualità della vita di una città.

                                                                              Confcommercio Ascom Bologna

Comunicato stampa, Bologna, 6 ottobre 2023

Trovi l'allegato nella sezione Download

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.