Dal profilo perfetto a fioritura di successo: strategie per ottimizzare attrarre e vendere sui social
Il Workshop Federfiori Bologna 2023, che si svolgerà il giorno lunedì 2 ottobre alle ore 19:45 presso l’Hotel Calzavecchio di Casalecchio di Reno, sarà una grande opportunità di formazione gratuita per tutti gli imprenditori del settore florovivaistico che intendono acquisire o approfondire le competenze nell’ambito digital marketing.
Il seminario, organizzato da Federfiori Bologna e Confcommercio Ascom Bologna con la partecipazione di Federfiori Emilia Romagna e Federfiori Nazionale, verrà preceduto da un aperitivo di benvenuto e sarà incentrato sullo studio e sull’approfondimento delle strategie vincenti per ottimizzare, attrarre e vendere sui canali social.
Interverrà la professionista Digital Creator e Social Media Marketing Anna Roberta Sorbo, che fornirà consigli pratici e concreti per migliorare la visibilità della propria azienda, al fine di incrementare il numero dei clienti e delle vendite. A conferma della praticità di questo seminario, la relatrice Sorbo porterà i case studies di alcune imprese italiane del settore che, grazie all’ottimizzazione del loro profilo digitale, hanno saputo incrementare fortemente il loro business; inoltre, a fine lezione, verrà lasciato ampio spazio ai partecipanti per le domande.
“Considero molto positivamente l’impegno che Federfiori Bologna sta dedicando alla propria categoria, ed è per questo che Confcommercio Ascom Bologna ha deciso di sostenere fortemente questa iniziativa” interviene Enrico Postacchini, Presidente Confcommercio Ascom Bologna.
“Voglio quindi augurare al Presidente D’Oristano e a tutto il nuovo gruppo dirigente della federazione buon lavoro, certo del fatto che riusciranno a coinvolgere il territorio e le aziende florovivaistiche”, conclude il Presidente Postacchini.
“Questo workshop segna un passo importante per lo sviluppo della nostra federazione su tutto il territorio bolognese. E’ un segnale di vicinanza a tutti i miei colleghi che, come messo in evidenza anche dal focus del seminario, si fa promotore di un nuovo tipo di approccio che tiene conto delle nuove esigenze della categoria, sia in ambito formativo sia in ambito sindacale”, afferma Luca D’Oristano, Presidente Federfiori Bologna.
“Questo evento sarà infatti anche un’occasione di confronto sulle tematiche a noi più care e su come Federfiori Bologna abbia intenzione di affrontarle, a beneficio del lavoro e della passione che dedichiamo ogni giorno al nostro lavoro e alle nostre attività imprenditoriali”, continua Luca D’Oristano.
“Con l’evento di oggi prende il via un percorso di confronto su tematiche strategiche per la nostra Categoria, che vedrà coinvolto ad ogni livello il Sistema associativo di Federfiori-Confcommercio sul territorio regionale attraverso iniziative dedicate agli operatori e momenti di approfondimento per sostenere l’innovazione nelle nostre imprese. – commenta Raffaele Nigro, Presidente Regionale Federfiori-Confcommercio Emilia Romagna.
“Anche per la categoria dei fioristi i social media sono un efficace strumento di comunicazione per interagire con un pubblico più ampio e cercare di intercettare nuovi potenziali clienti. Oggi avere una strategia efficace sui social è diventato indispensabile per comunicare e mostrare al nostro mercato di riferimento i nostri prodotti e servizi. Se usati bene sono una vetrina virtuale molto efficace. – dichiara Rosario Alfino, Presidente Nazionale di Federfiori-Confcommercio”.
E’ possibile iscriversi al convegno di Federfiori inviando una richiesta a territorio@ascom.bo.it.
Ufficio Stampa Confcommercio Ascom Bologna, 28 settembre 2023
Sotto il portico dei Servi torna lo storico mercatino, dedicato ai prodotti e all’artigianato locale delle festività Natalizie