fbpx
Cerca
Close this search box.

Roberto Maccaferri, Presidente Fimaa Confcommercio Ascom Bologna: «Dalla Vicesindaca parole offensive verso le agenzie immobiliari. Non si possono giustificare le occupazioni»

«Il libero mercato va rispettato così come le norme del diritto civile legate alla proprietà privata»

Le parole della Vicesindaca Emily Clancy che ha definito «squali» le agenzie immobiliari e ha giustificato le occupazioni trovano la ferma condanna della Fimaa Confcommercio Ascom Bologna: «Le regole del libero mercato vanno rispettate, così come le norme del diritto civile legate alla proprietà privata – commenta Roberto Maccaferri, Presidente Fimaa Confcommercio Ascom Bologna –. Le parole pronunciate dalla Vicesindaca Clancy sono offensive nei confronti di chi, come le agenzie immobiliari, opera nel rispetto della legge e del libero mercato e sono ancora più incomprensibili quando vengono giustificati reati come le occupazioni della proprietà privata».

Maccaferri, anzi, sottolinea: «A differenza di quanto detto dalla Vicesindaca, le agenzie immobiliari non hanno interesse a proporre prezzi alti perché rischierebbero di non vendere e quindi fallire – prosegue il Presidente della Fimaa Confcommercio Ascom Bologna –. Proprio qualche giorno fa Nomisma ha pubblicato un report secondo cui le compravendite delle case sono in calo, anche e soprattutto a causa dei tassi praticati dalle banche e dalla difficoltà che hanno i cittadini per accedere ai mutui. Da un amministratore come Clancy ci aspetteremmo un’analisi più approfondita e puntuale sul tema emergenza casa».

Maccaferri quindi conclude: «Le occupazioni non sono una soluzione all’emergenza casa e non possono essere giustificate. Il Comune dovrebbe invece censire i propri immobili da riqualificare e sbloccare il Rue per rimetterli in sesto, magari con azioni di partenariato pubblico-privato. Se costruire il nuovo non si può, riqualificare non si può la colpa non può ricadere sul privato che vende casa o sulle agenzie immobiliari».

Bologna, 17 giugno 2023

Roberto Maccaferri

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.