fbpx
Cerca
Close this search box.

Tavola rotonda sull’Appennino Bolognese: istituzioni e imprese a confronto sul futuro della nostra montagna dopo l’emergenza maltempo

Sabato 3 giugno 2023 | ore 15,30 | Fattoria Zivieri – via Lagune, 78 Sasso Marconi

Condividere una prospettiva di sviluppo del territorio dopo l’alluvione. È questo l’obiettivo della tavola rotonda “L’Appennino Bolognese, da sempre Giano Bifronte: una risorsa o un problema dopo l’emergenza maltempo?”, organizzata nell’ambito della seconda edizione del “Mercato Artigiano di Storie e Mestieri” dalla Fattoria Zivieri, in collaborazione con Confcommercio Ascom Bologna.

Ad animare l’incontro interverranno Gian Luca Galletti, Presidente Emil Banca già Ministro dell’Ambiente, Giancarlo Tonelli, Direttore Generale Confcommercio Ascom Bologna, Aldo Zivieri, imprenditore, che ospita l’evento nella sua Fattoria, Enrico Della Torre, Direttore Generale di Vivi Appennino, Roberto Parmeggiani, Sindaco di Sasso Marconi, Tiberio Rabboni, Presidente del GAL Appennino Bolognese, Andrea Flora, Direttore di Confagricoltura Bologna.

La tavola rotonda metterà dunque a confronto istituzioni, imprese e stakeholders dell’Appennino per far emergere problematiche e opportunità della montagna, toccando una molteplicità di temi e priorità: dai cammini alla viabilità stradale, dalla manutenzione del territorio al sistema economico, dal patrimonio naturalistico alla sostenibilità ambientale, senza dimenticare l’attrattività turistica e l’offerta dei servizi di accoglienza rivolta ai visitatori.

“Il desiderio, visto quanto accaduto nei nostri territori nel corso delle scorse settimane – dichiara Aldo Zivieri – è quello di promuovere un momento di condivisione di idee tra chi vive ed investe da anni in Appenino e chi si occupa del suo sviluppo, per provare a ragionare insieme sulle necessità di un territorio così ricco di storia ed appeal. Desideriamo che la Fattoria, specchio del nostro modo di intendere l’imprenditorialità, diventi per qualche ora un luogo in cui vedere nascere soluzioni realistiche e visioni avveniristiche legate al turismo e alla promozione di questi splendidi luoghi”.

“L’Appennino ha vissuto e continua a vivere giorni particolarmente difficili – sottolinea Giancarlo Tonelli, Direttore Generale Confcommercio Ascom Bologna – e per questo la tavola rotonda organizzata dalla Fattoria Zivieri, impresa nostra associata, assume un significato importante. Sappiamo bene quali sono le fragilità, sociali ed economiche, di quelle aree, ma dobbiamo continuare a lavorare tutti insieme, in una logica di collaborazione pubblico-privato, per valorizzare le tante risorse e opportunità che la nostra montagna possiede, soprattutto sul versante dell’attrattività turistica. Prendersi cura dell’Appennino e dare a chi ci vive e lavora una reale prospettiva di crescita è una priorità anche per chi sta a valle o in città”.     

E’ gradita una conferma di partecipazione alla tavola rotonda a: annalisa.gotti@ascom.bo.it

Comunicato stampa, 31 maggio 2023

Trovi l'allegato nella sezione Download

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.