fbpx
Cerca
Close this search box.

I Pubblici Esercizi alla ricerca di personale. Il FIPE Talent Day arriva in Emilia-Romagna

L’evento si svolge oggi all’Hotel Savoia Regency, via del Pilastro 2, Bologna. Dalle 11 alle 13 è previsto il convegno “Il lavoro nei pubblici esercizi”, mentre dalle 14 alle 18 spazio al Job Speed Date: le imprese dei Pubblici Esercizi incontrano chi ha il desiderio o l’ambizione di diventare un loro prezioso collaboratore

Bologna, 29 maggio 2023 – Fare rete. È questa la parola d’ordine alla base del Fipe Talent Day, l’appuntamento organizzato dalla Federazione italiana dei Pubblici Esercizi di Confcommercio per favorire l’incrocio tra domanda e offerta di lavoro e dare una nuova spinta all’occupazione nel mondo della ristorazione. L’appuntamento è oggi a Bologna, presso l’Hotel Savoia Regency, per una giornata dedicata ai temi del lavoro.

«La tappa emiliano-romagnola di questo importante appuntamento dedicato ai talenti e al lavoro arriva in un frangente particolarmente critico per l’intera regione e le sue province. La tragedia di questi ultimi giorni, infatti, ha avuto un forte impatto sulla vita dei cittadini e delle attività economiche del territorio, Pubblici Esercizi compresi», ha dichiarato Lino Enrico Stoppani, Presidente di FIPE-Confcommercio. «Con questa iniziativa vogliamo dare una speranza ai lavoratori e agli imprenditori del territorio. Un segnale che si è al loro fianco per ripartire –, per favorire e promuovere l’incontro tra domanda e offerta di lavoro».

Il programma dell’evento prevede dalle 11 alle 13 un convegno dal titolo “Il lavoro nei Pubblici Esercizi”, che vedrà tra i relatori Lino Enrico Stoppani, Presidente Fipe-Confcommercio, Enrico Postacchini, Presidente Confcommercio Emilia-Romagna, Andrea Corsini, Assessore a Mobilità e Trasporti, Infrastrutture, Turismo, Commercio Regione Emilia-Romagna, Giancarlo Tonelli, Direttore Generale Confcommercio Ascom Bologna, Pietro Fantini, Presidente ITS Turismo e Benessere, e Francesca Bergamini, Dirigente settore Educazione, Istruzione, Formazione, Lavoro.  Saranno presenti anche i referenti di Randstad Agenzia per il Lavoro, Insieme per il Lavoro e Lo sportello del Lavoro del Comune di Bologna.

Dalle 14 alle 18, invece, sarà la volta del Job Speed Date, durante il quale gli imprenditori incontreranno chi ha il desiderio e l’ambizione di diventare un loro prezioso collaboratore. Ogni attività che aderisce al Talent Day avrà a disposizione una postazione per svolgere brevi colloqui conoscitivi e raccogliere i curriculum di chi si candida per ricoprire, ad esempio, il ruolo di cuoco, bartender, cameriere o sommelier.

«In Emilia-Romagna la mancanza di forza lavoro nel settore dei Pubblici Esercizi sta pesando su tutti i settori, dalla ristorazione, all’alberghiero – ha commentato Enrico Postacchini, Presidente Confcommercio Emilia-Romagna –. Ci avviciniamo alla stagione estiva, un periodo in cui i Pubblici Esercizi hanno ancora più bisogno di collaboratori. Per questo, incrociare domanda e offerta è fondamentale per permettere alle imprese di allargare il proprio team e trovare lavoratori affidabili e preparati».

«Il Talent Day rappresenta un’opportunità unica per le imprese di entrare in contatto con chi si candida per lavorare nei pubblici esercizi. Da parte degli imprenditori del territorio, associati e non associati Confcommercio Ascom Bologna, abbiamo ricevuto un’importante adesione, segno che mai come in questo momento la ricerca di personale è una priorità per le imprese – ha concluso Giancarlo Tonelli, Direttore Generale Confcommercio Ascom Bologna –. Per questo ringraziamo la Fipe che con noi ha organizzato il Talent Day per cercare di trovare una soluzione alla carenza di personale che sta penalizzando il settore dei pubblici esercizi».

Referente


Annalisa Gotti

Responsabile Ufficio Stampa
e Comunicazione

Contatta il nostro referente per avere un filo diretto.
Siamo a tua disposizione. Sempre.

Ti potrebbe interessare

Articoli correlati

colore arancione
Convegno 22 novembre ore 9.30 – “Empowerment femminile e Inclusione Maschile: costruire insieme una società più equa” a cura di “Women Empowerment Hub-La Bologna delle Donne”

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.