fbpx
Cerca
Close this search box.

Fotovoltaico in centro: «Bene allentare le maglie sugli edifici storici. Si valutino incentivi per chi riqualifica gli immobili»

Andrea Tolomelli, presidente Abiconf, del gruppo Ascom Casa: «Apriamo un tavolo di confronto con le realtà del territorio coinvolte, dalle imprese, ai proprietari di case, agli amministratori»

L’annuncio del Comune di voler allentare le maglie per favorire gli interventi sugli edifici storici in centro di sua competenza e permettere l’installazione dei pannelli fotovoltaici trova il plauso di Andrea Tolomelli, presidente Abiconf, del gruppo Ascom Casa Confcommercio Ascom Bologna: «Finalmente sarà possibile riqualificare anche gli edifici storici del centro che fino a oggi erano intoccabili, andando incontro alla tanto ricercata transizione ecologica. Ci auguriamo che la stessa linea venga adottata presto anche dalla Soprintendenza – commenta Tolomelli –. Questa decisione del Comune potrebbe avere ricadute positive anche sulla carenza di appartamenti in affitto e sugli alti costi delle locazioni».

Per Tolomelli, quindi «è fondamentale che il Comune apra un tavolo di confronto con le realtà imprenditoriali del territorio coinvolte, con le associazioni che rappresentano i piccoli proprietari di case e gli amministratori – prosegue il presidente di Abiconf –. Vanno altresì coinvolte le banche del territorio per studiare sistemi di finanziamento ad hoc per i proprietari e i condomini che intendono procedere all’installazione dei pannelli fotovoltaici, perché oltre all’installazione bisogna poi tenere conto della manutenzione e sostituzione dei pannelli stessi».

Trovati i finanziamenti per installare i pannelli fotovoltaici i lavori possono partire, «ma bisogna studiare un progetto premiante per tutti coloro che affronteranno un lavoro di riqualificazione energetica di questo tipo – conclude Tolomelli –. Chiediamo al Comune e alla Regione di ragionare in prima battuta sulle imposte, come i rifiuti locali ad esempio, a fronte dell’impegno dei cittadini nel ridurre l’impatto energetico degli edifici, tutelando l’ambiente».

Andrea Tolomelli, Presidente Abiconf Confcommercio Ascom Bologna
Andrea Tolomelli, Presidente Abiconf Confcommercio Ascom Bologna

Trovi gli allegati nella sezione Download

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.