fbpx
Cerca
Close this search box.

Dehors in piazza Santo Stefano: «La pronuncia del Tar dimostra che i nostri timori erano fondati»

Giancarlo Tonelli, Direttore Generale Confcommercio Ascom Bologna: «Ora si apra una nuova fase per il futuro basata sul dialogo e sulla cooperazione, per tutelare imprese, lavoratori e territorio»

I dehors in piazza Santo Stefano rimarranno. A confermalo è il Tar che ha accolto il ricorso dei pubblici esercizi dopo che il Comune di Bologna aveva presentato un piano di riorganizzazione della piazza che prevedeva l’eliminazione di una parte delle sedute all’aperto. «La decisione del Tar, che ha dato ragione agli imprenditori e alla nostra posizione iniziale, ha dimostrato che erano fondati i nostri timori e i nostri dubbi sul piano presentato dal Comune in merito alla riorganizzazione di piazza Santo Stefano – commenta Giancarlo Tonelli, Direttore Generale Confcommercio Ascom Bologna –. Al Comune abbiamo sempre sottolineato le nostre perplessità, anche in un’ottica di tutela dei nostri associati e di tutto il tessuto imprenditoriale cittadino, ma non era stato sufficiente. Il pronunciamento del Tar, invece, ha ribaltato le cose».

Ora, quindi, «ci auguriamo che si possa aprire un nuovo scenario per il futuro, basato sul dialogo e sull’ascolto da parte delle istituzioni, delle richieste del mondo imprenditoriale. Questo ragionamento andrebbe applicato su tutta le gestione degli spazi comuni della città. Su piazza Santo Stefano il progetto organizzativo andrà necessariamente rivisto, partendo dal piano d’area esistente che come abbiamo sempre sostenuto è un buon accordo – conclude Tonelli –. Tutti abbiamo a cuore il futuro di Bologna e solo lavorando insieme e cooperando possiamo farla crescere, trovando una giusta sintesi tra le esigenze di tutti gli attori in causa, per tutelare imprese, lavoratori e territorio. Senza dialogo e ascolto, infatti, a maggior ragione alla luce di questa pronuncia del Tar, la via giudiziale rischia di diventare la regola da seguire in ogni caso di disaccordo».

Giancarlo Tonelli, Direttore Generale Confcommercio Ascom Bologna, Bologna 19 gennaio 2023

Trovi l'allegato nella sezione Download

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.