fbpx
Cerca
Close this search box.

Pnrr e Fondi strutturali europei

Le risorse in arrivo diano sostegno alle imprese di commercio, turismo e servizi anche della montagna

Comunicato stampa – Dopo molti anni in cui al concetto di territorio montano era quasi sempre associato quello di vulnerabilità sociale ed economica, oggi, pur in un contesto ancora problematico, segnato da crisi energetica, spinta inflazionistica e rischio recessione, prende corpo la prospettiva di un rilancio complessivo del sistema Appennino.

La presentazione del Programma di sviluppo sostenibile per la montagna da parte della Città metropolitana di Bologna rappresenta, in questo senso, un passaggio certamente importante per il nostro Appennino e per il suo tessuto imprenditoriale.

Al riguardo, è importante ribadire che Pnrr, politiche e fondi per la coesione rappresenteranno un’opportunità irripetibile per i territori montani, in grado di mettere a terra quegli investimenti che l’Appennino bolognese e le sue imprese attendono da troppo tempo, soprattutto sul versante della competitività e del sistema di collegamenti viari e ferroviari.     

Un’opportunità irripetibile, dicevamo, che però, per essere colta appieno, dovrà riservare massima attenzione e priorità d’azione al tema della rigenerazione urbana: un capitolo di investimento fondamentale non soltanto per riqualificare paesi, borghi e frazioni del nostro Appennino, sempre più colpiti da fenomeni di desertificazione e rarefazione dei servizi di prossimità, ma anche per stimolare processi di innovazione dell’attuale assetto commerciale.

Come Confcommercio Ascom Bologna siamo fermamente convinti che su Pnrr e Fondi strutturali europei le imprese del terziario e le loro associazioni possano giocare, anche in Appennino, un ruolo da protagoniste.

Ecco perché, dal Focus sull’Appennino ai Tavoli già avviati a livello metropolitano, da qui in avanti diventerà sempre più importante potenziare gli strumenti di governance che consentono di raccordare sistematicamente mondo istituzionale ed economico. 

Medardo Montaguti, vicepresidente Confcommercio Ascom Bologna

Ufficio stampa Confcommercio Ascom Bologna, 19 dicembre 2022

                                                                                                                                      

Medardo Montaguti

Trovi l'allegato nella sezione Download

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.