fbpx
Cerca
Close this search box.

“No abusivismo. Sì legalità”. Comprare prodotti contraffatti finanzia la criminalità

Un’iniziativa per promuove insieme alle Istituzioni del territorio i valori della legalità e della sicurezza negli acquisti

Non aiutare la criminalità, non finanziare il lavoro nero. Con questo motto Confcommercio Ascom Bologna lancia la campagna “No abusivismo, Sì legalità”. L’iniziativa, nata con il patrocinio della Prefettura, del Comune, della Polizia Municipale di Bologna, della Questura, del Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri e del Comando Provinciale della Guardia di Finanza, risponde innanzitutto a una logica di carattere associativo e pone l’accento sulle problematiche che nascono dall’acquisto di prodotti falsificati.

L’abusivismo commerciale, infatti, è un’attività illegale. Se si acquistano prodotti contraffatti, proposti per le strade della città, si aiutano le organizzazioni criminali e si contribuisce indirettamente allo sfruttamento del lavoro nero. Il forte messaggio lanciato con questa campagna, quindi, è che la scelta dei consumatori si deve orientare solo su prodotti originali acquistati dai commercianti di fiducia.

Proprio per questo, Confcommercio Ascom Bologna e le Istituzioni del territorio hanno siglato un patto di collaborazione per contrastare l’abusivismo commerciale, sensibilizzare i consumatori e tutelare in egual misura imprese regolari e lavoratori. La campagna “No abusivismo, Sì legalità” si affianca a un’altra iniziativa “Legalità, mi piace”, la Giornata di Confcommercio realizzata dalla nostra confederazione, incentrata sulle attività criminali che colpiscono le imprese del commercio, del turismo, dei servizi e dei trasporti. Il presupposto veicolato da questa iniziativa è che legalità e sicurezza siano requisiti essenziali per la crescita e lo sviluppo delle imprese.

Condividendo le finalità di questa iniziativa ogni istituzione si è impegnata a contrastare, attraverso azioni mirate e sinergiche il fenomeno illegale dell’abusivismo che, da anni, causa ingenti danni economici alle imprese incentivando le dinamiche delinquenziali e i reati contro di esse quali la contraffazione, le estorsioni e l’usura.

“Gli effetti prodotti dall’illegalità hanno un impatto profondo ed esteso sulle performance e la competitività delle imprese, sulla qualità degli acquisti dei consumatori e sui livelli di insicurezza e degrado. Per queste ragioni si è inteso promuovere una campagna di sensibilizzazione con la quale chiedere alle imprese, alle istituzioni e ai consumatori di fare sistema, ognuno nei propri ambiti, per ridurre la portata di veri e propri fenomeni criminali che danneggiano il nostro territorio” dichiara Enrico Postacchini, Presidente Confcommercio Ascom Bologna.

Per diffondere la campagna “No abusivismo. Sì legalità” la comunicazione sarà rilanciata attraverso i giornali e sui profili social di Confcommercio Ascom Bologna e delle Istituzioni coinvolte. Saranno, inoltre, distribuite, nelle attività commerciali di Bologna e dell’area metropolitana della città, oltre mille locandine dell’iniziativa.

Bologna, 17 novembre 2022

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.