fbpx
Cerca
Close this search box.

“Solo una Terra” nel Salone dei Carracci di Palazzo Segni Masetti

Presso la sede di Confcommercio Ascom Bologna, nelle giornate del 30 e 31 maggio, 1 e 3 giugno, tredici interpretazioni visive del tema “Solo Una Terra”, realizzate da altrettanti progettisti AIAP – Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva – in occasione del Cinquantesimo anniversario della Giornata Mondiale dell’Ambiente

Un festival culturale, una call sul Cinquantesimo anniversario della Giornata Mondiale dell’Ambiente e 13 opere visive sui temi ambientali realizzate da visual designer AIAP, saranno esposte lungo un tragitto di 340 km, da Piacenza a Loiano.

Le medesime interpretazioni visive, in formato ridotto, saranno in mostra al Salone dei Caracci di Palazzo Segni Masetti, durante l’evento “Solo una Terra”, ispirato dallo slogan omonimo proclamato dall’ONU.

Solo una Terra” mira a sensibilizzare sulle tematiche ambientali e promuove azioni di coprogettazione e cooperazione; sono previste 4 giornate di talk – 30 e 31 maggio, 1 e 3 giugno 2022 – seminari e conferenze presso Palazzo Segni Masetti, sede di Confcommercio Ascom Bologna, in Strada Maggiore 23, Bologna.

Le giornate di interventi evidenziano come dialoghi e partnership virtuose con enti, istituzioni, imprese, attori e attrici dei territori locali, possano migliorare le comunità e la qualità della vita delle medesime. All’interno della stessa sede sarà possibile, nella sezione “AIAP Community Emilia-Romagna”, scoprire le azioni progettuali realizzate dai soci locali, a sostegno del territorio e della cultura.

Su ampia scala vengono inoltre veicolati messaggi di valorizzazione della progettazione femminile, attività a supporto di azioni già attivate da AIAP, come il premio “AWDA – AIAP Women in Design Award” e l’archivio “Pink – Rappresentazioni femminili e donne graphic designer”. Infine, grazie all’attenzione e alla presenza costante di AIAP all’interno del settore education, vengono presentate le figure di giovani progettisti e progettiste regionali.

“Ci fa veramente piacere l’avvio di questa collaborazione fra AIAP e Ascom Bologna – afferma Giancarlo Tonelli, direttore generale Confcommercio Ascom Bologna – primo passo di un’intesa che avrà importanti contenuti sia sotto il profilo della rappresentatività, sia in termini operativi. Gli appuntamenti di ‘Solo Una Terra’, ospitati presso la sede di Ascom Bologna, sono un concreto esempio di questa proficua unione. AIAP rappresenta un settore di professionisti particolarmente dinamico e stimolante, capace di portare qualità e valore aggiunto al mondo Confcommercio”.

 “Gli appuntamenti di questi giorni a Palazzo Segni Masetti sono l’inizio di un percorso di collaborazione con Confcommercio Ascom Bologna – afferma Fabiana Ielacqua, designer della comunicazione e docente presso UniBO, IAAD University e Isart, Ambasciatrice AIAP Emilia Romagna e neo Consigliera nazionale AIAP – abbiamo un forte interesse comune a rafforzare questo rapporto: la rappresentatività, il peso e la capacità organizzativa di Confcommercio, sia a livello nazionale, sia in ambito locale, sono elementi intorno a cui porre le basi per  favorire lo sviluppo e la promozione di iniziative, per AIAP e per tutto il nostro settore”.

Solo una Terra è un evento organizzato in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, ABABO, Accademia di Belle Arti di Bologna, Confcommercio Ascom Bologna, Maison de Parquet, Fondazione Gramsci Emilia-Romagna, inserito all’interno del “Festival Bologna Montana Evergreen Fest”, giunto alla sua seconda edizione. Giovedì 26 maggio alle ore 12,00 si terrà la Conferenza stampa nella sede di eXtra Bo in piazza del Nettuno, 1/ab.

Bologna, 26 maggio 2022

Trovi l'allegato nella sezione Download

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.