Al termine della messa nella Cattedrale di San Pietro sono stati consegnati zaini, astucci e materiale di cartoleria a sei istituti scolastici bolognesi
Tanta commozione e gioia era dipinta sui volti dei ragazzi e delle ragazze ucraine a cui sono stati donati cento kit scuola dalla Federazione Cartolai di Confcommercio Ascom Bologna in collaborazione con la Chiesa di Bologna. Un’iniziativa nata per volontà di Medardo Montaguti, presidente nazionale Federcatolai Confcommercio Ascom, Don Matteo Prosperini, direttore della Caritas Diocesana, e Silvia Cocchi, responsabile dell’Ufficio Pastorale Scolastico della Chiesa di Bologna.
I kit scuola sono stati consegnati durante la messa che si è tenuta nella Cattedrale di San Pietro, al termine della cerimonia religiosa, di fronte a oltre ottocento ragazzi delle scuole che ospitano i profughi ucraini e duecento fedeli. Zaini, astucci, colori, penne e matite sono stati donati ai ragazzi e alle ragazze ucraine che frequentano sei istituti scolastici bolognesi: la scuola Maria Ausiliatrice, la scuola Sant’Anna, la scuola del Sacro Cuore, la scuola Maestre Pie, la scuola Beata Vergine di San Luca e la scuola Manzoni. Alla consegna erano presenti i rappresentanti e le rappresentanti dei sei istituti: Suor Luisa per la Scuola Maria Ausiliatrice, Suor Raffaella per la Scuola Sant’Anna, Gian Mario Benassi per la Scuola del Sacro Cuore, Suor Stefania per la Scuola Maestre Pie, Don Giovanni Sala per la Scuola Beata Vergine di San Luca e Giovanna Degli Esposti per la scuola Manzoni.
«È una gioia vedere i ragazzi e le ragazze felici per questa iniziativa, soprattutto perché conosciamo tutti le sofferenze che hanno dovuto vivere – commenta Medardo Montaguti, presidente Federcartolai nazionale Confcommercio Ascom –. L’intesa con la Chiesa di Bologna è stata immediata e siamo orgogliosi di essere riusciti tutti insieme a realizzare questa iniziativa. Il nostro grazie va a Don Matteo Prosperini, Silvia Coccchi e ai direttori e alle direttrici degli istituti scolastici coinvolti».
Bologna, 24 maggio 2022
Sotto il portico dei Servi torna lo storico mercatino, dedicato ai prodotti e all’artigianato locale delle festività Natalizie