fbpx
Cerca
Close this search box.

Assemblea di Federcarni Bologna: «Innovazione, formazione e ripartenza. Il futuro delle macellerie è nelle mani dei giovani»

Stefano Casella, Presidente di Federcarni Confcommercio Ascom Bologna: «È fondamentale puntare e investire sulla formazione per essere sempre al passo con i tempi»

Innovazione, formazione e ripartenza. Sono i temi toccati da Stefano Casella, Presidente Federcarni di Confcommercio Ascom Bologna, e Giancarlo Tonelli, Direttore Generale di Confcommercio Ascom Bologna, durante l’assemblea di Federcarni che si è tenuta all’Hotel Sydney di via Michelino. Casella, dopo l’approvazione del bilancio 2021, ha sottolineato l’impegno profuso dalla Federazione e da Confcommercio Ascom Bologna a tutela di tutti gli associati durante i due anni di pandemia, parlando anche degli importanti obiettivi raggiunti: «Nonostante la pandemia la nostra Federazione è sempre stata attiva, dimostrazione di ciò è l’accordo siglato con l’Istituto Alberghiero Veronelli di Casalecchio per realizzare dei corsi specifici di macelleria e poter far svolgere ai ragazzi un periodo di tirocinio nelle nostre attività – spiega Casella –. La formazione e la possibilità di inserire giovani in macelleria è un passaggio necessario per l’evoluzione che il nostro settore dovrà affrontare nei prossimi anni».

Dello stesso avviso anche Giancarlo Tonelli: «La formazione è fondamentale soprattutto per stare al passo con il cambiamento e le sempre maggiori esigenze del consumatore – commenta Tonelli –. Guardando indietro, a questi due anni di pandemia, il settore alimentare ha reagito meglio e prontamente al cambiamento. Con la ripartenza stiamo registrando dati incoraggianti e ci aspettiamo una buona spinta dal mese di maggio in poi, con l’arrivo di Fiere come Cosmoprof e Arte Fiera. Nonostante questo bisogna fare sempre di più, soprattutto dal punto di vista sindacale. Ci sono centinaia di posti di lavoro liberi nel settore alimentare. Una carenza che sta mettendo in difficoltà il mondo del terziario e su cui bisogna intervenire per continuare a dare sostegno e slancio al commercio».

Bologna, 7 aprile 2022

Trovi gli allegati nella sezione Download

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.