fbpx
Cerca
Close this search box.

Mercato Artigiano di Storie e Mestieri

Sabato 30 aprile e domenica 1 maggio. Alla Fattoria Zivieri una due giorni dedicata a Maestri artigiani e artisti, con esposizioni e vendita di prodotti, laboratori e musica!

Sasso Marconi (BO), marzo 2022 – I laboratori dedicati all’arte della lavorazione del legno, alla tessitura eco sostenibile piuttosto che all’apicoltura, che proseguiranno anche nel mese di aprile, sono stati un primo punto di avvicinamento a quello che per la Fattoria Zivieri sarà il primo vero evento dalla propria apertura avvenuta lo scorso giugno. L’ultimo weekend di aprile la Fattoria organizzerà al suo interno il Mercato Artigiano di Storie e Mestieri, una due giorni dedicata ad artisti ed artigiani che esporranno, venderanno e, ancora di più, racconteranno a grandi e bambini i propri prodotti e il proprio lavoro.

Il Mercato sarà l’occasione per vedere da vicino come si lavorano il legno, il fil di ferro, la cartapesta, il cuoio, per scoprire come si fa una smielatura o come si prepara il formaggio fresco, per imparare a realizzare artigianalmente un cesto, stampare al torchio su linoleum, sfalciare l’erba con il ferro, per non parlare di come riconoscere le erbe spontanee che si trovano nei boschi o individuare le piante migliori per il proprio terrazzo o il proprio giardino.

Più di 20 artigiani e artisti provenienti da tutta la Regione e non solo si ritroveranno in Fattoria per un evento dal calore e dai colori antichi in un’atmosfera di festa che guarda al futuro: “Ci auguriamo che questo appuntamento sia il primo di una lunga serie di occasioni in cui la Fattoria si mostrerà nella sua essenza, come un luogo in cui la storia continua, un luogo senza tempo e fuori dal tempo, in cui antico e moderno si incontrano, si fondono e si contaminano per dar vita a qualcosa di speciale”, racconta entusiasta Aldo Zivieri, che insieme ai fratelli e ad alcuni soci imprenditori ha dato vita alla Fattoria Zivieri.

Nel corso delle due giornate sarà anche possibile prendere parte ad una serie di laboratori tenuti dai Maestri artigiani presenti oltre che al “battesimo della sella” su asini e cavalli… un bellissimo ricordo per i più piccoli. Ovviamente non mancherà, neppure, il food di filiera, non solo nella sua veste più tradizionale all’interno della CUCINA della Fattoria, ma anche attraverso una serie di corner gastronomici in cui sarà possibile assaporare il meglio dei salumi e delle carni Zivieri.

“E per rendere questo appuntamento ancora più magico – racconta Aldo Zivieri – abbiamo avuto il piacere di coinvolgere in questa avventura dei partner d’eccezione che condividono, nel loro lavoro, la filosofia che sottende l’intera organizzazione delle due giornate. Sto parlando degli scultori Nicola Zamboni, Sara Bolzani e Gabriele Pizzi, che, in occasione del Mercato Artigiano allestiranno in Fattoria l’esposizione “Tre Generazioni”. Nicola (1943), Sara (1976) e Gabriele (2002) rappresentano una staffetta di tre generazioni, appunto, che porta avanti una tradizione artistica fatta di attività scultoree e non solo, una staffetta ormai sempre meno praticata, ma essenziale per mantenere viva l’arte… in ogni sua forma!”.

Un evento importante, che in questo periodo storico assume anche un significato sul piano simbolico: è l’occasione per riprendere le fila di un racconto di arti, mestieri, professionalità che si era interrotto bruscamente agli inizi del 2020 e che rischia di andare perduto, in assenza appunto di una vera staffetta generazionale.

“Mi preme porgere un sincero e sentito ringraziamento – dichiara Aldo Zivieri – alle diverse realtà, Istituzioni e Associazioni, che hanno accolto con grande entusiasmo l’iniziativa, sostenendoci ad andare avanti nel progetto che, ormai da diversi mesi, aspettava di prendere la forma definitiva. Ringrazio, quindi, il Comune di Sasso Marconi, Confcommercio Ascom Bologna, Emil Banca e Confagricoltura.”

“Fa piacere vedere che su un territorio come il nostro, che mantiene un forte legame con la sua storia e le sue origini agricole, e che con la Fira di Sdaz celebra da oltre tre secoli la tradizione contadina, prenda forma un’iniziativa di qualità che punta a valorizzare il patrimonio di conoscenze e saperi della tradizione”, afferma il sindaco di Sasso Marconi, Roberto Parmeggiani. “Grazie dunque alla famiglia Zivieri per questa bella operazione, che offre anche l’opportunità di conoscere meglio un’area storica della ricettività di Sasso Marconi, recentemente riqualificata e rinnovata nelle sue proposte”. 

“Il territorio rappresenta i suoi mestieri e viceversa perché esiste, da sempre, un profondo legame che unisce le attività artigianali e commerciali al contesto in cui operano. Conservare, valorizzare e promuovere il patrimonio delle tradizioni e della storica cultura locale sono obiettivi indispensabili e doverosi che Confcommercio Ascom Bologna persegue, nel rispetto di tutte quelle categorie di associati che rappresenta e che si sono evolute, nel tempo, rispettando, comunque, la qualità dei prodotti e dei servizi offerti pur adeguandoli alle attuali esigenze del mercato” afferma Giancarlo Tonelli, Direttore Generale Confcommercio Ascom Bologna.

“Siamo felici ed orgogliosi di essere stati presenti in tutti i momenti importanti di un’azienda che è esempio di passione, qualità, sostenibilità e attenzione a radici e territorio – ha dichiarato il direttore generale di Emil Banca, Daniele Ravaglia – Un’azienda che ha intrapreso questo cammino tanti anni fa e che ancora oggi riesce ad innovare nel segno della tradizione, spostando sempre più in alto il livello dei propri obiettivi”. 

“L’agricoltura è fatta anche di tradizione, di esperienza, di conoscenza: non è l’immagine di un mondo bucolico, ma la fondamenta di un comparto d’eccellenza del Made in Italy nel mondo. E’ quindi un grande piacere per Confagricoltura Bologna essere partner di questa nuova iniziativa promossa dalla Fattoria Zivieri. Si tratta di un evento che mette in rilievo i lavori e i mestieri caratteristici del mondo agricolo e non solo. Questa due giorni, che richiama artigiani e artisti da tutta la Regione, dimostra ampiamente come le persone oggigiorno ricercano sempre più attività di tipo esperienziale per vivere qualcosa di unico in prima persona. L’auspicio è quello che, attraverso queste iniziative coinvolgenti e di successo, sempre più consumatori possano conoscere la filiera agroalimentare e di riflesso le Istituzioni sostengano sempre di più queste attività per permettere ai cittadini e ai turisti di conoscere anche il territorio al di fuori della città di Bologna”, commenta Guglielmo Garagnani, presidente di Confagricoltura Bologna.

Ulteriori informazioni

Mercato Artigiano di Storie e Mestieri. La Storia continua…in Fattoria

Indirizzo Fattoria Zivieri | via lagune 78 | sasso marconi (BO)

Date sabato 30 aprile e domenica 1 maggio dalle 10 alle 19

Ingresso Gratuito. Postazioni gastronomiche e laboratori a pagamento

Artigiani coinvolti lista in allegato

Laboratori previsti nel corso della due giorni lista in allegato

Info prenotazioni@fattoriazivieri.it | +39 051 0181431

Nei giorni del Mercato Artigiano la CUCINA della Fattoria sarà aperta sabato a pranzo e cena, domenica a pranzo.

Per ulteriori dettagli: www.fattoriazivieri.it | pagina FB: @FattoriaZivieri | pagina IG fattoria_zivieri

Silvia Di Vincenzo comunicazione@macelleriazivieri.it | +39 393 4421977 | +39 051 0313831

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.