Un segno tangibile di attenzione e vicinanza a pazienti, medici e operatori
Le luci del Natale tornano al Sant’Orsola. Per il secondo anno consecutivo, Confcommercio Ascom Bologna e Fondazione Sant’Orsola hanno deciso di illuminare per l’intero periodo delle festività il viale centrale dell’ospedale, manifestando così la vicinanza della città e del mondo delle imprese a pazienti, familiari, medici e infermieri in un frangente ancora complesso e incerto.
All’inaugurazione dell’impianto di illuminazione hanno partecipato Giancarlo Tonelli, Direttore Generale di Confcommercio Ascom Bologna, Giacomo Faldella, Presidente della Fondazione Sant’Orsola e Chiara Gibertoni, Direttore Generale del Policlinico.
Il sistema, costituito da una trentina di installazioni – tanti quanti sono i padiglioni dell’ospedale – sarà in funzione tutti i giorni, dalle quattro del pomeriggio alle sette del mattino, e illuminerà, in modo discreto, proprio la via che attraversa gran parte del Policlinico Sant’Orsola, collegando numerosi padiglioni.
L’illuminazione natalizia, a maggior ragione in un anno indubbiamente difficile, testimonia così la gratitudine di Confcommercio Ascom Bologna e delle sue aziende associate al personale sanitario e, insieme, ad un luogo di cura e ricerca che è certamente tra le più importanti eccellenze del nostro territorio.
«Insieme al nostro Presidente Enrico Postacchini – sottolinea Giancarlo Tonelli, Direttore Generale di Confcommercio Ascom Bologna – abbiamo voluto illuminare il Policlinico per esprimere, da un lato, gratitudine a medici e infermieri, dall’altro vicinanza ai malati e alle loro famiglie. Anche il 2021 è stato un anno particolare e quindi, come nel 2020, ci è sembrato giusto dedicare l’accensione delle luci a tutti coloro che, come operatori o come pazienti, trascorreranno il Natale al Sant’Orsola».
«La Fondazione Sant’Orsola – commenta il Presidente Giacomo Faldella – è nata per essere vicina a chi cura e a chi è curato. Lo facciamo ogni giorno con progetti sull’accoglienza, la ricerca e la cura, ma anche con gesti semplici, come questo, che porta qui un po’ dell’atmosfera del Natale. Grazie di cuore ad Ascom che continua a sostenerci, facendo vivere una vicinanza che da parte della città non viene meno, portando un po’ di luce lungo il percorso di ognuno».
Bologna, 14 dicembre 2021
Venerdì 17 gennaio è avvenuta l’inaugurazione nella splendida cornice di Palazzo Zambeccari, in Piazza de’ Calderini 2/2