Il Sindaco Matteo Lepore, accompagnato dal Presidente della Destinazione Turistica Mattia Santori, ha incontrato nei giorni scorsi il Consiglio Direttivo di Federalberghi Bologna, allargato per l’occasione alla partecipazione di tutti gli associati.
I numerosi albergatori intervenuti hanno così avuto l’opportunità di portare all’attenzione del primo cittadino e del Consigliere delegato al Turismo i problemi più urgenti – degrado, criminalità, pulizia in primis – e fornire suggerimenti per la promozione del territorio e l’utilizzo dell’imposta di soggiorno.
Il Presidente Celso De Scrilli ha aperto i lavori ponendo l’attenzione all’andamento turistico. “Dal mercato – ha affermato – arrivano segnali di fiducia. Già dallo scorso luglio abbiamo assistito ad una costante crescita del turismo culturale, enogastronomico. Si tratta di un dato interessante. Quello che adesso ci preoccupa è, da un lato, questo continuo allarmismo dei media in materia di recrudescenza della pandemia, abbiamo già visto quanto il nostro settore ne sia altamente sensibile. Dall’altro – conclude il Presidente – il dato positivo degli ultimi mesi non è comunque in grado di recuperare economicamente quanto abbiamo perso nella prima parte dell’anno e, conseguentemente, le nostre aziende alberghiere non riusciranno nemmeno per il 2021 a chiuderemo bilanci floridi”.
Il Sindaco, dopo aver ascoltato con attenzione tutti gli interventi, ha sottolineato che siamo di fronte oggi ad una irripetibile opportunità: 8,5 miliardi di euro da utilizzare per restituire tra cinque anni ai bolognesi ed ai turisti una città nuova. Ci saranno molti cantieri ed inevitabili disagi, per limitare i quali l’amministrazione comunale farà la propria parte, ma si tratta di una grande sfida da non lasciarsi sfuggire e, soprattutto, da vincere insieme.
Il Consigliere delegato Santori è entrato nel merito della programmazione turistica, sottolineando la centralità dei nostri Portici – Patrimonio Unesco, per la promozione dei quali sono in programmazione azioni specifiche. Ha poi garantito impegno e attenzione ai grandi eventi, specificando che saranno organizzati in modo da essere catalizzatori di flussi turistici ma con rispetto e attenzione alla vivibilità cittadina e all’esercizio delle attività economiche.
Il Vice Presidente Trombetti ha concluso la parte pubblica dei lavori, chiedendo all’Amministrazione comunale di riconfermare anche per il 2022 un segnale di attenzione verso le aziende alberghiere che tanto portano in termini occupazionali e di indotto economico sulla destinazione”.
Bologna, 25 novembre 2021
Sotto il portico dei Servi torna lo storico mercatino, dedicato ai prodotti e all’artigianato locale delle festività Natalizie