fbpx

Varata una nuova ordinanza regionale anti Covid-19

Confcommercio Ascom Bologna: «Sbagliata la chiusura delle medie e grandi strutture di vendita. Non sono luoghi di assembramento e contagio»

La decisione della Regione Emilia-Romagna di chiudere le medie e grandi strutture di vendita nei giorni prefestivi e festivi trova la ferma opposizione della Confcommercio Ascom di Bologna.

La nuova ordinanza, infatti, rischia di colpire indiscriminatamente quegli imprenditori che in tutta l’area metropolitana svolgono la loro attività in medie e grandi strutture di vendita che, dall’inizio della pandemia, hanno sempre seguito e rispettato tutti i protocolli Covid-19, elaborati da marzo a oggi, non senza difficoltà e con ingenti investimenti. «I continui cambi dettati dai Dpcm, ordinanze Regionali e Comunali stanno impedendo ai commercianti di pianificare le loro attività, dovendo adattarsi ai nuovi protocolli. La decisione di chiuderli nei giorni festivi e prefestivi rappresenta un’ulteriore vessazione ingiustificata – commenta la Confcommercio Ascom Bologna –. Le medie e grandi strutture di vendita non sono luoghi di assembramento e contagio. Non lo sono perché gli imprenditori hanno sempre responsabilmente rispettato e fatto rispettare le regole, rimettendoci sia a livello economico, che lavorativo».

Questa ulteriore stretta, quindi, viene considerata iniqua. In particolare Confcommercio Ascom Bologna sottolinea l’impatto che questa nuova ordinanza avrà sul mondo del lavoro. «Nelle medie e grandi strutture di vendita lavorano decine, centinaia di persone. Dipendenti che vedranno ridotto il loro orario lavorativo o che rischieranno di perdere del tutto il proprio impiego. Inoltre, ci chiediamo se e come per queste attività saranno previsti dei ristori. Riteniamo, quindi, che l’ordinanza vada rivista subito per non creare un ulteriore danno alle attività già fortemente colpite da questa crisi».

Confcommercio Ascom Bologna, 12 novembre 2020

Trovi l'allegato nella sezione Download

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Articoli correlati

Fatturazione
Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa
per gestire la tua contabilità.

E-mail
Dipendenti

E-mail
Dipendenti

Gestisci la posta
con la webmail di Ascom.

PEC
Clienti

PEC
Clienti

La Posta Certificata
per i Clienti Ascom.

Portale Azienda

I nostri servizi tradizionali diventano proposte differenziate
per soddisfare tutte le esigenze degli associati

Azienda

dipendenti

Non hai un account? Scopri di più