Anche quest’anno Confcommercio Ascom Bologna è lieta di sostenere il progetto editoriale Guida di Bologna. Un formato pratico e maneggevole con una ricca panoramica illustrata di attrazioni storiche e turistiche, traduzione in inglese a fronte sono caratteristiche che fanno di questo opuscolo un valido strumento informativo per i turisti italiani e stranieri. La gratuità e l’ampia diffusione attraverso le strutture alberghiere e i punti di informazione lo rendono, inoltre, un importante riferimento per orientarsi tra le bellezze e le proposte commerciali più interessanti della nostra città”, dichiara Giancarlo Tonelli Direttore Generale di Confcommercio Ascom Bologna.
Quando ancora il turismo a Bologna non era così centrale come sta diventando in questi anni, la Guida di Bologna veniva pubblicata e distribuita gratuitamente negli hotel di Bologna e provincia per raccontare la città ai visitatori e ai viaggiatori d’affari.
E anche adesso che i turisti sono una realtà rilevante nel tessuto cittadino, la Guida di Bologna continua la sua missione ampliando i contenuti e l’offerta, che resta sempre gratuita, sviluppando un vero e proprio piano editoriale tutto made in Bologna che ha trovato in Confcommercio Ascom Bologna un partner ideale nel percorso che lega il turismo all’economia della città.
Le edizioni 2019/2020 della Guida di Bologna si sono arricchite con il debutto della versione in francese e di quella in spagnolo, che si aggiungono a quella in russo uscita per la prima volta lo scorso anno, e alla storica versione in italiano/inglese, che è la matrice da cui tutto si è sviluppato.
Le edizioni in lingua straniera si dedicano alle fasce di turisti che stanno premiando Bologna con il loro interesse verso la nostra città, e nelle intenzioni dell’editore Cosimo Sgobba – a progetto completato – comporranno una vera e propria linea editoriale multilingue su Bologna, con brochure che i turisti troveranno (come già succede ora) negli hotel solo a partire dalla categoria tre stelle, nell’info point di Bologna Fiere durante le maggiori manifestazioni internazionali, e nei punti Bologna Welcome.
La peculiarità che distingue ogni edizione della Guida di Bologna è l’inserimento di una mappa del centro storico in formato A3 confezionata al centro della brochure, utilissima nell’individuazione immediata dei sette itinerari riportati nella Guida.
La mappa e tutti i contenuti editoriali sono esclusivi per la Guida di Bologna, sono curati e redatti internamente e non sono frutto di nozioni riportate in copia e incolla da internet.
Le guide turistiche su carta sono ancora molto apprezzate e utilizzate, dato che i turisti – italiani e stranieri – sanno comporre il mix delle informazioni necessarie per il viaggio e il soggiorno, tra quelle da ricavare online e quelle da consultare su carta, e per questa doppia fruizione la Guida di Bologna è anche sul web con il portale guidadibologna.com, oltre che sulla APP gratuita per iOS e Android, che oltre ai contenuti della versione su carta riportano notizie quotidiane di interesse turistico sulla nostra città, sempre in cinque lingue, naturalmente.
A Bologna i turisti di lingua italiana, inglese, russa, francese e spagnola trovano in hotel un supporto dedicato alla loro visita in città, che diventa anche un souvenir del loro soggiorno. Ci sono altre lingue straniere in attesa di questo riconoscimento, e il percorso editoriale della Guida di Bologna non è ancora concluso.