+39 051 64 87 411

Si allaga un negozio in via Marconi

«Colpa dei lavori della linea rossa. Pendenza della strada sbagliata». Ascom: «Il Comune risarcisca i danni»

Tra via Lame e via Marconi i lavori del tram fanno acqua da tutte le parti. Non è una metafora, ma la scomoda realtà che ieri mattina Gabriele Grimaldi ha trovato alzando la saracinesca del suo negozio Ugo Home, davanti al Palazzo del gas: magazzino stracolmo d’acqua, pavimenti allagati, infiltrazioni, merce pronta per i bidoni del rusco. La colpa, secondo il commerciante, sarebbe proprio dei cantieri per la linea rossa: «Abbiamo cominciato a buttare via un po’ di roba dopo che l’acqua è entrata (l’altra notte, durante il nubifragio; ndr) – racconta Grimaldi -. Quando hanno fatto i lavori del tram hanno sbagliato la pendenza rispetto al portico. Grazie a questa pendenza errata, l’acqua è entrata da tutte le parti: in 50 anni non era mai successo». Per Grimaldi si tratterebbe di un problema di negligenza: «Ho fatto presente che in questo modo ci sarebbero stati problemi: nessuno mi ha ascoltato. Il risultato è che è entrata l’acqua nella grata, allagando il magazzino».

II Comune è a conoscenza del problema e anticipa che verrà implementata una nuova canalina per il corretto drenaggio dell’acqua piovana. Grimaldi però non ci sta: «Una canalina non basterà, occorre modificare la pendenza e il dislivello tra porfido e portico. In qualche maniera chiamerò un tecnico esterno, anche se non so come, in modo che possa venire e individuare le giuste correzioni».

A difesa di Grimaldi c’è Confcommercio Ascom, che «chiede al Comune un intervento urgente di correzione dell’errore, oltre a un risarcimento». «Questi sono danni dei quali dovrebbe assolutamente farsi carico», aggiunge Renato Nucci, presidente della circoscrizione Porto-Saragozza di Ascom. Contro la Giunta anche le opposizioni: per il gruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio «in diverse zone sono state segnalate pendenze modificate per la tranvia»: «Sollecitiamo la Giunta a verificare problemi a negozi e uffici, ma anche a cantine e garage di condomini», dicono i meloniani. «Il Comune si assuma le proprie responsabilità e risarcisca i danni», chiude Matteo Di Benedetto, capogruppo della Lega.

Renato Nucci, presidente della Circoscrizione Cittadina Porto Saragozza per Confcommercio Ascom, sottolinea: «Dopo l’esperienza dell’allagamento causato dalla fuoriuscita del Canale Reno, registriamo ora un altro allagamento dovuto ai lavori del tram che non hanno rispettato le pendenze naturali per gli scoli dell’acqua – puntualizza Nucci-. Questi sono danni per i quali il Comune dovrebbe assolutamente farsi carico. Inoltre, ritengo che si dovrebbe intervenire urgentemente per modificare la pendenza all’intersezione Lame-Marconi per scongiurare altri problemi analoghi in futuro». Confcommercio Ascom, insomma, «chiede all’Amministrazione comunale un intervento urgente di correzione dell’errore ed un risarcimento per l’azienda che ha subito danni»

Francesco Moroni, Il Resto del Carlino – 1 luglio 2026

Articoli correlati

Confcommercio Ascom Bologna
Torna l’iniziativa ideata da Confcommercio Ascom e Federmoda Bologna. Postacchini: opportunità importante. La guida agli acquisti responsabili

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.