L’Inps ha chiarito le modalità di accesso al “Nuovo bonus mamme”, previsto per l’anno 2025 dall’articolo 6 del D.L. n. 95/2025 a favore delle lavoratrici madri dipendenti a tempo indeterminato o determinato con 2 figli o a tempo determinato con almeno 3 figli e delle lavoratrici madri autonome con 2 figli iscritte alla Gestione separata Inps con un reddito da lavoro imponibile ai fini IRPEF nel 2025 non superiore a 40.000 Euro un’integrazione al reddito, pari a 40,00 Euro mensili erogata per ogni mese di attività lavorativa nel 2025.
Sono escluse dal bonus le lavoratrici madri con 3 o più figli titolari di contratto a tempo indeterminato che beneficiano dell’esonero dei contributi a loro carico in busta paga.
Il bonus sarà erogato direttamente dall’Inps, previa presentazione della domanda all’Inps da parte delle lavoratrici entro il 9 dicembre 2025, ovvero entro il 31 gennaio 2026 se si maturano i requisiti successivamente a tale data, ma comunque entro il 31 dicembre 2025; l’erogazione avverrà in un’unica soluzione nel mese di dicembre 2025 per le mensilità spettanti da gennaio a dicembre o entro il mese di febbraio 2026 per le restanti domande non liquidate a dicembre.
Per ulteriori informazioni o chiarimenti contattare l’Ufficio Lavoro e Relazioni Sindacali:
tel. 051.6487402 – e-mail sindacale@ascom.bo.it).