Porretta Terme Mercoledì 9 Luglio 2025 ore 21
Nell’affascinante verde del Rufus Thomas Park di Porretta Terme, una straordinaria anteprima del Porretta Soul Festival con i 66 componenti del Uniting Voices Chicago diretti da Josephine Lee.
Fondato dal reverendo Moore nel 1956, nel pieno delle lotte per i diritti civili, l’Uniting Voices Chicago, già conosciuto come Chicago Children’s Choir ha coinvolto nei sessanta anni di attività migliaia di ragazzi dei più diversi strati sociali e culturali basandosi sul principio che nel cantare insieme è riposto il segreto della comprensione reciproca.
Da anni è una realtà affermata a livello internazionale e ha partecipato a grandi eventi mondiali. Con un repertorio che spazia dal gospel tradizionale ai successi di Michael Jackson fino a Caruso di Lucio Dalla, si è esibito per le grandi Istituzioni come il Presidente Barack Obama e con le maggiori star internazionali come Beyoncé, Luciano Pavarotti, Celine Dion, Andrea Bocelli, Enrique Iglesias, Quincy Jones, Al Green, Eddie Vedder.
Un omaggio particolare alla Città di Bologna con la loro versione di “50 Special” di Cremonini/Lunapop.
E’ apparso nei maggiori show televisivi americani come NBC’s Today, Oprah e nella serie della PBS “From the Top”. Collabora regolarmente con la Chicago Symphony Orchestra e con l’Opera Lirica di Chicago diretti dal Maestro Riccardo Muti.
Il concerto con un repertorio che spazia dal soul alla world music , con un ampio medley dedicato a Michael Jackson proporrà anche brani come Caruso e una commovente versione del classico “Signore delle Cime” . Le tante realtà coristiche attive nel territorio dell’Emilia-Romagna avranno un esempio di come la musica sia veramente universale.
L’evento al Rufus Thomas Park sarà a ingresso gratuito e aprirà la 37esima edizione del Porretta Soul Festival che continuerà dal 24 al 27 Luglio.
Comunicato stampa, 8 luglio 2025