Quattro passeggiate serali nei martedì di maggio, organizzate dai Lions e dal Comitato residenti Galliera in collaborazione con le guide di Confguide Confcommercio Ascom Bologna, per scoprire e valorizzare Bologna e i suoi Portici
La proposta, aperta a tutti i cittadini e turisti interessati, si inserisce nell’ambito del Progetto XXL Piazza Libera, gestito da Confcommercio Ascom Bologna, che ha vinto un bando del Comune di Bologna per il recupero e la rigenerazione dell’area del giardinetto del Cassero di Porta Galliera in piazza XX Settembre.
Nel nutrito programma di questi mesi si inserisce l’iniziativa “Galliera: la Porta dei Portici”, una proposta nata dalla collaborazione con Confcommercio Ascom Bologna con il Comitato Lions Portici di Bologna e dal Comitato di residenti di Via Galliera.
L’obiettivo è far conoscere, valorizzare e rispettare la città e i suoi Portici, attraverso visite condotte dalle esperte Guide di Confguide Confcommercio Ascom Bologna.
Quattro passeggiate serali nei martedì di maggio 2025 tra vie storiche, canali nascosti e architetture senza tempo, alla scoperta di Bologna tra epoche diverse e trasformazioni urbane.
Primo appuntamento martedì 6 maggio alle 19, argomento della visita guidata: “Via Galliera: dalla rocca papale alla rocca imperiale”.
Ritrovo e partenza avverranno da Porta Galliera, nel Giardinetto di Piazza XX Settembre, davanti alla postazione bar, alle 19. La durata di ciascuna passeggiata sarà di un’ora e mezza. Le visite si terranno anche in caso di maltempo, grazie alla possibilità di realizzarle al riparo dei portici.
Le prenotazioni potranno essere effettuate direttamente al link: https://corsi.ascom.bo.it/visite-guidate-piazza-xx-settembre
Calendario degli appuntamenti:
6/5 Via Galliera: dalla rocca papale alla rocca imperiale
13/5 Via Indipendenza: la “nuova” strada, la Ville Lumière e il post Risorgimento a Bologna
20/5 Le acque tra i due Porti del centro di Bologna
27/5 Un tripudio di portici: dal barocco di via Galliera al medioevo di via Marsala
