La Legge di Bilancio 2025 (Legge 207/2024) introduce un nuovo obbligo per gli Amministratori di società, sia di persone che di capitali, di dotarsi di una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC).
L’indirizzo PEC degli amministratori, pertanto, dovrà essere comunicato al Registro Imprese come già avviene per l’indirizzo PEC della società.
Il Ministero del Made in Italy (MIMIT), nella Nota n. 43836 del 12 marzo 2025, ha chiarito che tale obbligo:
- si applica anche alle società costituite prima dell’01/01/2025;
- riguarda tutti gli amministratori e le società, sia di capitali che di persone;
- va assolto iscrivendo un indirizzo PEC personale per ogni amministratore.
La Nota inoltre precisa che tale adempimento deve avvenire entro e non oltre il 30.06.2025
La nuova Disciplina non reca alcuna specifica previsione sanzionatoria, ma secondo il MIMIT per la mancata comunicazione dell’indirizzo PEC dell’amministratore, si può applicare la sanzione pecuniaria da euro 103,00 e euro 1.032,00 per ogni amministratore.
I nostri uffici sono a disposizione sia per l’attivazione della casella PEC sia per la comunicazione presso il Registro delle Imprese.
Le aziende di Bologna possono fare riferimento all’Ufficio Assistenza ai seguenti contatti:
tel. 051.6487633 – mail: elisabetta.liguori@ascom.bo.it.
Le aziende della provincia possono contattare gli uffici della propria delegazione di competenza