Confcommercio Ascom Bologna esprime grande preoccupazione per l’imminente apertura del cantiere Tram su via Emilia Ponente che creerà, fino all’estate, un senso unico di marcia in direzione centro dal Pontelungo.
La situazione di difficoltà per imprese e cittadini creata dalla durata dei lavori per il rifacimento del Pontelungo, iniziati nel 2022, si sommerà quindi all’avvio dei cantieri Tram, generando una ricaduta molto negativa per tutte le attività commerciali e di servizio nel tratto interessato di via Emilia Ponente.
Come Confcommercio Ascom Bologna chiediamo all’Amministrazione comunale di gestire questa situazione con grande attenzione perché si stanno mettendo a rischio imprese e lavoratori.
In questo senso, andranno adottati tutti gli idonei provvedimenti correttivi per ridurre al massimo i disagi creati dal cantiere, in particolare prevedendo aree di sosta a rotazione ed una segnaletica chiara che consenta di raggiungere le attività economiche con gli itinerari più brevi.
In aggiunta, trattandosi di un cantiere ad altissimo impatto, in una zona già in forte difficoltà da anni, riteniamo opportuno che l’Amministrazione comunale stanzi adeguate risorse di ristoro attraverso un apposito bando destinato alle attività commerciali.
Come Associazione abbiamo costituito un gruppo di lavoro con i nostri associati per monitorare la situazione e valutare le proposte correttive sul cantiere, sull’accessibilità e sulla sosta da portare all’Amministrazione comunale, con la richiesta però che i lavori previsti possano concludersi il prima possibile.
Bologna, 7 febbraio 2025