Il Presidente della Fipe-Confcommercio Ascom Bologna: «Chiediamo l’introduzione di un sistema di responsabilità che includa risarcimenti per i danni subiti dagli esercenti»
Fipe-Confcommercio Ascom Bologna esprime forte preoccupazione per il blocco dei pagamenti elettronici tramite POS verificatosi in questi giorni, causato da un’interruzione nella rete di Worldline.
«Il blocco dei pagamenti elettronici, avvenuto in questi giorni, ha causato enormi disagi ai pubblici esercizi, già alle prese con una situazione economica complessa – spiega Roberto Melloni, Presidente Fipe-Confcommercio Ascom Bologna e membro del Comitato direttivo della Fipe Nazionale –. Non è accettabile che un’interruzione così grave metta a rischio l’operatività di migliaia di imprese e comprometta la fiducia dei consumatori».
In Italia, dove i clienti ricorrono sempre meno al contante, garantire l’affidabilità dei sistemi di pagamento digitale è cruciale. «Come Fipe-Confcommercio Ascom Bologna chiediamo interventi immediati per garantire la continuità del servizio, ma soprattutto l’introduzione di un sistema di responsabilità che includa risarcimenti per i danni subiti dagli esercenti – conclude Melloni –. I pubblici esercizi non possono subire le conseguenze di un sistema così vulnerabile. È necessario tutelare il settore e garantire la sicurezza e l’affidabilità dei pagamenti digitali, che sono ormai un pilastro imprescindibile per il nostro comparto e per l’intero Paese».
Bologna, 29 novembre 2024