I regali di Confcommercio Ascom Bologna e delle sue imprese associate al territorio metropolitano. “Un segnale di fiducia e coesione per superare una stagione socioeconomica complicata”
Una luce che parte dalla Torre degli Asinelli e abbraccia le strade del centro storico, della periferia e di tantissimi Comuni del territorio, dalla Pianura all’Appennino.
Confcommercio Ascom Bologna illumina il Natale in tutta la Città metropolitana di Bologna e lancia un segnale di fiducia e coesione nel momento in cui tanti cittadini e tante imprese sono ancora alle prese con le conseguenze dell’alluvione e con una faticosa ripresa.
Tra gli interventi previsti, è riconfermato per il sesto anno consecutivo “Luci e Colori per la Torre degli Asinelli”, il progetto di illuminazione temporanea di uno dei monumenti simbolo di Bologna.
L’iniziativa, nata con l’obiettivo di promuovere l’Asinelli come simbolo identitario e attrazione turistica, conferma la volontà dell’Associazione di celebrare il Santo Natale insieme ai bolognesi e alle attività economiche del Terziario da venerdì 29 novembre e fino all’Epifania.
Il progetto, come da tradizione, prevede che la Torre venga illuminata nei suoi 4 lati e per tutta l’altezza creando una scenografia colorata che sarà visibile da tutti i punti della città.
L’illuminazione, realizzata con luci led a basso consumo, avrà, in particolare, una dissolvenza morbida con colori prestabiliti che richiamano il Natale, intervallata da un movimento d’intensità dinamico delle luci colorate in grado di generare un effetto ottico unico e suggestivo, dal grande impatto scenico.
L’impianto temporaneo di illuminazione della Torre degli Asinelli è stato realizzato grazie alla collaborazione e condivisione del progetto da parte del Comune di Bologna, della Soprintendenza e della Fondazione Bologna Welcome. Partner tecnico del progetto è Radio Sata.
Un ringraziamento per il prezioso contributo va a agli sponsor BCC EmilBanca, BPER Banca, BCC Felsinea e Gruppo HERA e COMET.
Un impegno forte, quello del sistema Confcommercio, a favore di una comunità metropolitana che, oltre alla ripartenza post-alluvione, convive quotidianamente coi disagi legati ai cantieri, dalla Garisenda al Tram.
Al progetto per la Torre degli Asinelli, Confcommercio Ascom Bologna affianca infatti, anche in questo Natale 2024, la storica iniziativa “La Città della Luce”, che prevede interventi di illuminazione in numerose strade non soltanto del centro storico ma anche delle periferie e dei Comuni dell’area metropolitana.
Tra le vie interessate dall’intervento e dal sostegno dell’Associazione, insieme a quello dei commercianti, rientrano, come nel 2023, San Vitale e Andrea Costa: due strade simbolo, loro malgrado, di questa stagione economica e sociale complicata.
E così, grazie alla collaborazione di imprese, comitati degli operatori economici e amministrazioni comunali l’atmosfera delle feste avvolgerà cittadini, visitatori e turisti in tutta la nostra Città metropolitana.
“Anche quest’anno abbiamo voluto realizzare un intervento di grande richiamo per promuovere l’immagine della Città metropolitana di Bologna- sottolinea Enrico Postacchini, Presidente Confcommercio Ascom Bologna -. L’illuminazione della Torre, come quella delle vie commerciali su tutto il territorio, è stata fortemente voluta dalle nostre imprese associate, da sempre abituate ad esercitare, ogni giorno, una funzione economica che è anche, e sempre di più, sociale. Un pensiero va a tutte quelle colleghe e quei colleghi che, poche settimane fa, sono stati colpiti dall’alluvione e che oggi contano i danni e sono impegnati a riprendere l’attività. E non dimentichiamo nemmeno tutte quelle imprenditrici e quegli imprenditori che ogni giorno convivono coi cantieri, continuando a lavorare tra tanti, troppi disagi. Confcommercio, con la sua struttura, continuerà ad affiancarli per uscire dalle difficoltà il prima possibile”.
“Crediamo molto in un’inziativa che oggi assume un valore particolare – aggiunge Giancarlo Tonelli, Direttore Generale Confcommercio Ascom Bologna -: riproporla significa, da un lato, voler celebrare le feste insieme ai cittadini, ai turisti e alle piccole e medie imprese della Città metropolitana, dall’altro far sentire la vicinanza del nostro mondo a tutti coloro che pagano le conseguenze dell’alluvione: a loro, come a chi subisce l’impatto dei cantieri, la nostra attenzione e la nostra vicinanza non mancheranno mai. D’altronde “Luci e Colori per la Torre degli Asinelli” e “La Città della Luce” sono da sempre progetti per il territorio, oltreché un’occasione per sostenere il sistema economico, ed in modo particolare quella diffusa rete di servizi di prossimità che è l’ossatura delle nostre città. Lo sviluppo economico, per la nostra Associazione e le sue imprese, è vero sviluppo soltanto se non si dimentica chi è in difficoltà e se è al servizio di un’intera comunità di cittadini, famiglie e aziende”.
Ufficio stampa Confcommercio Ascom Bologna, 28 novembre 2024