Desideriamo informare che il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha stabilito il 4 novembre 2024 come data di inizio per il servizio di stampa su carta del modello di registro cronologico di carico e scarico, da vidimare presso le Camere di Commercio (CCIAA), in ottemperanza a quanto indicato all’art. 4 del Decreto Ministeriale del 4 aprile 2023, n. 59.
A partire da questa data, i nuovi modelli potranno essere vidimati, ma l’utilizzo sarà consentito solo a partire dal 13 febbraio 2025.
Questa procedura riguarda gli operatori che, dal 13 febbraio 2025 fino alla loro iscrizione, saranno tenuti a mantenere il registro di carico e scarico con i nuovi modelli cartacei. Non è invece rilevante per quegli operatori obbligati a registrarsi entro il 13 febbraio 2025 (ovvero impianti di trattamento, trasportatori e intermediari di rifiuti, oltre a produttori di rifiuti pericolosi e non pericolosi con più di 50 dipendenti), i quali utilizzeranno il registro esclusivamente in modalità digitale fin da subito.
Si ricorda che i fogli in formato A4 da vidimare devono essere accompagnati da un frontespizio, che può essere precompilato grazie al servizio offerto da RENTRI.
I nuovi modelli di registro saranno dunque utilizzabili a partire dal 13 febbraio 2025.
Per ulteriori informazioni siete invitati a iscrivervi al Webinar “Novità sulla gestione dei rifiuti con la piattaforma RENTRi” che si terrà mercoledì 27 novembre 2024 dalle ore 14:30.