fbpx
Cerca
Close this search box.

Partecipazione molto alta all’incontro “La Guida Turistica”

Nuove regole ed opportunità della Legge nazionale sulla disciplina della Professione”

L’evento, svoltosi nei giorni scorsi nella sede di Confcommercio Ascom Bologna aperto dai saluti del Direttore Generale di Confcommercio Ascom Bologna Giancarlo Tonelli, è proseguito con l’illustrazione a cura della Presidente di Confguide Confcommercio Bologna Paola Balestra della nuova normativa, attesa da oltre 10 anni, che finalmente disciplina e dà dignità alla Professione di Guida Turistica.

La norma è fondamentale in quanto in primis definisce in maniera chiara gli ambiti di attività delle Guide Turistiche ed è l’elemento “sbloccante” per poter accedere nuovamente alla professione: sono tante infatti le persone che in questi anni avrebbero voluto ottenere il titolo da guida turistica e si sono viste impossibilitate per assenza completa di esami; così come, sono numerosi coloro che hanno conseguito l’abilitazione da accompagnatore turistico, pur volendo fare la guida, in quanto unica abilitazione professionale possibile da raggiungere. Si attendono ora le specifiche informazioni sulle modalità di svolgimento delle sessioni di esame.

Restano ferme alcune critiche di Confguide alla norma ma gli aspetti positivi sono, oltre alla ripresa degli esami abilitanti, anche l’istituzione per la prima volta di un elenco nazionale delle guide turistiche e l’obbligo per gli intermediari del turismo di avvalersi unicamente di guide abilitate, disposizioni che permetteranno di contrastare con maggior forza il fenomeno dell’abusivismo, consentendo anche agli organi di polizia locale accertamenti più celeri ed efficaci.

Sono intervenuti in qualità di relatori Giuseppe Dinapoli, Commissario Capo Responsabile Reparto Polizia Commerciale del Comune di Bologna, Loretta Legnani, Funzionaria del Servizio Turismo e Commercio della Regione Emilia e Stefano D’Aquino, Incoming Department Manager di Fondazione Bologna Welcome.

Per maggiori informazioni, è possibile rivolgersi alla segreteria di Confguide Confcommercio Bologna Tel. 051 / 6487540 email conguide@ascom.bo.it.

Comunicato stampa, Confcommercio Ascom Bologna, 30 settembre 2024

Trovi gli allegati nella sezione Download

Articoli correlati

Confcommercio Ascom Bologna
Conversazioni su Arti ed Artisti che diedero fama alla Città a cura di Nicoletta Barberini Mengoli, sede Confcommercio Ascom Bologna – Palazzo Segni Masetti, Strada Maggiore, 23

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.