Da lunedì 15 luglio a domenica 11 agosto la commedia all’italiana anni ’80 è protagonista della rassegna cinematografica CineBarca. L’iniziativa rientra nel cartellone di Bologna Estate, realizzata dall’Associazione Asd Barca e grazie al contributo di Confcommercio Ascom Bologna e del Quartiere Borgo Panigale-Reno
La commedia all’italiana anni ’80 è protagonista al Centro Sportivo Barca da lunedì 15 luglio a domenica 11 agosto. Per venti sere, nell’impianto sportivo di via Raffaello Sanzio 6-8, verranno proiettate gratuitamente le pellicole dei film italiani che hanno caratterizzato un decennio di cinema italiano, che compongono la rassegna “CineBarca”. Da “Un sacco bello” di Carlo Verdone, a “Bianca” di Nanni Moretti, passando per “Ricomincio da tre” di Massimo Troisi e dalle esilaranti commedie come “L’allenatore nel pallone” sarà possibile trascorrere delle serate all’insegna del buon cinema, con l’inizio delle proiezioni fissato alle 21.
«Siamo contenti di poter offrire al pubblico, nello spazio riqualificato del Centro Sportivo Barca, venti serate di cinema all’aperto gratuite, dedicate alla commedia all’italiana anni ’80 – dichiara Mario Argentieri, Presidente dell’Associazione Asd Barca –. È un’occasione unica per rivivere i grandi classici del nostro cinema e condividere momenti di cultura e divertimento. Il nostro grazie va anche alla dottoressa Giorgia Boldrini, Direttrice del Settore cultura e creatività del Comune di Bologna, che ci ha aiutati nella realizzazione di questa iniziativa».
L’ingresso è completamente gratuito e non c’è prenotazione. La rassegna cinematografica CineBarca rientra nel cartellone di Bologna Estate ed è stata realizzata dall’Associazione Asd Barca, con il contributo di Confcommercio Ascom Bologna e del Quartiere Borgo Panigale-Reno.
«La rassegna CineBarca rappresenta un’importante iniziativa che fa il suo esordio quest’anno nel cartellone di Bologna Estate – spiega Elena Gaggioli, Presidente del Quartiere Borgo Panigale-Reno –. Siamo felici di sostenere un evento che valorizza il nostro patrimonio cinematografico e offre un’opportunità di svago ai cittadini nelle calde sere estive».
«Questa iniziativa è un esempio perfetto di come la collaborazione tra pubblico e privato possa arricchire la comunità – conclude Giancarlo Tonelli, Direttore Generale di Confcommercio Ascom Bologna –. Sostenere iniziative come questa promuove l’aggregazione sociale e valorizza il nostro patrimonio culturale, offrendo a tutti i cittadini momenti di svago e condivisione, svolgendo anche un importante ruolo di presidio sul territorio».
Bologna, 12 luglio 2024
DI SEGUITO LA PROGRAMMAZIONE DA LUNEDÌ 15 LUGLIO A DOMENICA 11 AGOSTO:
LUNEDI 15 LUGLIO
Un sacco bello (Carlo Verdone, 1980)
MARTEDÌ 16 LUGLIO
Chi trova un amico trova un tesoro (Sergio Corbucci, 1981)
MERCOLEDÌ 17 LUGLIO
Vacanze di Natale (Carlo Vanzina, 1983)
VENERDÌ 19 LUGLIO
Il bisbetico domato (Castellano e Pipolo, 1980)
SABATO 20 LUGLIO
Eccezzziunale…veramente (Carlo Vanzina, 1982)
DOMENICA 21 LUGLIO
L’allenatore nel pallone (Sergio Martino, 1984)
LUNEDÌ 22 LUGLIO
Attila, flagello di Dio (Castellano e Pipolo, 1982)
MARTEDÌ 23 LUGLIO
Bianco, rosso e Verdone (Carlo Verdone, 1981)
VENERDÌ 26 LUGLIO
Bianca (Nanni Moretti, 1984)
SABATO 27 LUGLIO
Ricomincio da tre (Massimo Troisi, 1981)
DOMENICA 28 LUGLIO
Il ragazzo di campagna (Castellano e Pipolo, 1984)
LUNEDÌ 29 LUGLIO
Sapore di mare (Carlo Vanzina, 1983)
MARTEDÌ 30 LUGLIO
Borotalco (Carlo Verdone, 1982)
SABATO 3 AGOSTO
Nati con la camicia (E.B. Clucher, 1983)
DOMENICA 4 AGOSTO
Fantozzi contro tutti (Neri Parenti e Paolo Villaggio, 1980)
LUNEDÌ 5 AGOSTO
Vieni avanti cretino (Luciano Salce, 1982)
MARTEDÌ 6 AGOSTO
Marrakech Express (Gabriele Salvatores, 1989)
VENERDÌ 9 AGOSTO
Impiegati (Pupi Avati, 1985)
SABATO 10 AGOSTO
Fracchia la belva umana (Neri Parenti, 1981)
DOMENICA 11 AGOSTO
Il marchese del Grillo (Mario Monicelli, 1981)