«La mia elezione alla presidenza è un riconoscimento anche e soprattutto al ruolo di Fedagromercati. È stato rispettato lo statuto dell’organizzazione che prevede un’alternanza nella presidenza. In questa tornata si è deciso di dare responsabilità al comparto della distribuzione e considero un onore che sia stata indicata la mia figura a rappresentarlo». Valentino Di Pisa commenta così la sua elezione alla carica di presidente di Ortofrutta Italia, avvenuta ieri pomeriggio.
Di Pisa ha accolto la nomina con entusiasmo e senso di responsabilità, sottolineando l’importanza dell’unità nella rappresentanza del settore. Ha dichiarato che le potenzialità dell’interprofessione verranno tradotte in iniziative concrete attraverso un programma condiviso. «Ringrazio tutti i componenti del consiglio e l’operato di Massimiliano Del Core che nel corso del suo mandato ha svolto un lavoro egregio. Il mio sarà un lavoro in continuità con il suo operato – aggiunge Di Pisa –. A breve stileremo un programma dettagliato sulla falsariga di quello effettuato un anno fa dall’OI. Ci atterremo a quel documento programmatico».
In merito all’elezione il neo presidente dell’organizzazione interprofessionale ci tiene a sottolineare che «non sarò di certo un uomo al comando. Farò parte di un gruppo che deve remare in una sola direzione. L’OI è uno strumento importantissimo per la filiera e per tutti gli attori aderenti». L’elezione è avvenuta nel corso della riunione del Consiglio di amministrazione di Ortofrutta Italia, l’Organizzazione Interprofessionale che rappresenta l’intero settore ortofrutticolo italiano, comprendendo le principali organizzazioni agricole, le unioni di produttori e OP, oltre alle maggiori imprese commerciali e agroindustriali del settore.
Valentino Di Pisa, nominato consigliere in rappresentanza di Fedagro, succede a Massimiliano Del Core, ringraziato per il suo prezioso contributo durante il suo mandato, sia a livello nazionale che internazionale. Il nuovo Presidente ha inoltre evidenziato la necessità di ottenere attenzione e collaborazione dalle istituzioni italiane ed europee, con cui l’OI dovrà dialogare come unica organizzazione interprofessionale ortofrutticola riconosciuta a livello nazionale.
Durante l’incontro, l’OI ha completato le nomine dei propri vertici: Massimiliano Del Core di Confagricoltura e Davide Macchia di Federdistribuzione sono stati designati vicepresidenti, con il primo che ha assunto inoltre il ruolo di vicario. Ringraziando per la fiducia ricevuta, i due vicepresidenti hanno subito manifestato la loro disponibilità a supportare il presidente e a contribuire con le loro competenze e il loro impegno ai lavori del CdA dell’O.I. Il Presidente, Valentino Di Pisa, insieme a tutto il Consiglio di amministrazione, ha espresso gratitudine ai consiglieri Macchia e Del Core per la loro disponibilità.
Bologna, 11 luglio 2024
Sotto il portico dei Servi torna lo storico mercatino, dedicato ai prodotti e all’artigianato locale delle festività Natalizie