fbpx
Cerca
Close this search box.

Regione Emilia Romagna – Premio Innovatori Responsabili – 10 edizione 2024 (Bando scaduto)

Il Premio Innovatori Responsabili è un riconoscimento, istituito nel 2015 dalla Regione Emilia Romagna in attuazione dell’art. 17 della Legge Regionale 14/2014, per valorizzare la cultura della responsabilità sociale d’impresa e l’innovazione sociale in coerenza con la Carta dei Principi di responsabilità sociale delle imprese del territorio.

Nelle diverse edizioni che si sono susseguite nel tempo, l’iniziativa regionale si è evoluta diventando uno strumento per la valorizzazione delle azioni innovative che concorrono all’attuazione delle politiche regionali inerenti allo sviluppo sostenibile: la parità di genere e il contrasto alle discriminazioni, l’attrazione e valorizzazione di giovani talenti e la diffusione delle comunità energetiche rinnovabili.

Ledizione 2024, conferma il focus nel Patto per il lavoro e per il clima e nella Strategia regionale Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, e si propone di dare rilievo al contributo del sistema produttivo e del sistema formativo rispetto agli obiettivi fissati da questi documenti strategici anche in risposta alle emergenze economiche e sociali, determinate dalla crisi climatica e dall’aumento dei costi di energia e materie prime.

Possono accedere al Premio Innovatori Responsabili i soggetti che operano con sedi o unità locali situate in Emilia-Romagna: PMI (<250 occupati), Grandi Imprese (>249 occupati), Cooperative sociali, Liberi professionisti ordinistici e non ordinistici, Istituti di istruzione superiore, Fondazioni ITS, Università, istituti AFAM ed Enti di Formazione accreditati dalla Regione Emilia-Romagna.

La X edizione del Premio Innovatori responsabili 2024 intende offrire visibilità ai progetti che contribuiscono all’attuazione dei 4 obiettivi strategici indicati nel Patto per il lavoro e per il clima:

  • Regione della conoscenza e dei saperi;
  • Regione della transizione ecologica;
  • Regione dei diritti e dei doveri;
  • Regione del lavoro, delle imprese e delle opportunità.

I vincitori verranno individuati tra i vari progetti che avranno totalizzato il maggior punteggio in base ai criteri previsti dal regolamento.

Le imprese e i liberi professionisti potranno inoltre candidarsi al Premio per la “Migliore strategia per lo sviluppo sostenibile” riservato alle realtà che hanno fatto dello sviluppo sostenibile parte integrante del proprio DNA aziendale.

Saranno altresì assegnati:

  • Il Premio GED – Gender Equality and Diversity, per progetti che si distinguono per l’impatto positivo sul tema delle pari opportunità (SDGs 5) in attuazione dell’art. 30 della L.R. 6/2014;
  • Il Premio per l’ATTRAZIONE DEI TALENTI assegnato alle iniziative realizzate da imprese, Università, Enti di formazione, coerenti con la L.R. 2/2023 e con il “Manifesto” approvato con DGR 777/2024;
  • Il Premio CER (Comunità energetiche rinnovabili) ai sensi della LR 5/2022 per le iniziative mirate a favoriscono la nascita e la diffusione delle CER in Emilia-Romagna.

La Giuria potrà assegnare ulteriori riconoscimenti – Menzioni speciali – a progetti particolarmente innovativi, su tematiche di particolare rilevanza, in grado di determinare impatti positivi sulla comunità regionale, in relazione agli obiettivi della Strategia regionale 2030 e ad altre azioni regionali collegate, quali ad esempio la strategia #PlasticFreER, la riduzione dei rifiuti alimentari e il Programma di prevenzione dei rifiuti.

I vincitori potranno utilizzare il logo del Premio Innovatori Responsabili e tutti i progetti ammessi saranno pubblicati nel Volume Innovatori Responsabili 2024, diffuso attraverso le pagine istituzionali e i canali social della Regione. I partecipanti ammessi saranno poi inseriti nell’Elenco degli Innovatori Responsabili della Regione Emilia- Romagna e potranno essere chiamati a prendere parte ad iniziative specifiche promosse dalla Regione.

Le domande potranno essere presentate dalle ore 10.00 del 10 giugno 2024 alle ore 17.00 del 15 luglio 2024 compilando il form on line disponibile al link: https://imprese.regione.emilia-romagna.it/Finanziamenti/rsi/premio-innovatori-responsabili-2024. Per l’accesso al servizio è necessario essere in possesso: SPID livello 2 o Carta Identità Elettronica o la Carta Nazionale dei Servizi.

L’evento pubblico di premiazione sarà realizzato entro la fine del 2024.

Per informazioni contattare Confcommercio Ascom Bologna – Ufficio Credito
Tel. 051.6487602 – email: credito@ascom.bo.it.

Articoli correlati

Confcommercio Ascom Bologna
Riapertura termini – adesioni per la presentazione delle domande entro le ore 13.00 del 15 novembre 2024

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.