fbpx
Cerca
Close this search box.

L’edicola di Savigno si veste a festa e celebra la riapertura

Il Direttore Tonelli: “Si riaccende la luce di un servizio essenziale, presidio di cultura e informazione”

Un momento di festa per il commercio e per un’intera comunità. Dopo aver rialzato la serranda nel gennaio scorso, restituendo a Savigno un punto vendita di giornali, periodici e libri, la “Giornaleria dei Tigli” è pronta per l’inaugurazione.

L’appuntamento, in arrivo a poco più di un anno dalla chiusura che aveva privato i cittadini di un servizio di prossimità essenziale sia per la sua funzione economica, sia per quella sociale, è previsto per domenica prossima, 10 marzo, dalle ore 11.

La sede è al civico 40 della centralissima via Marconi e la guida è passata nelle mani della famiglia Parazza, che da oltre vent’anni gestisce, proprio di fronte all’edicola, il bar “Profumo dei Tigli”, tra i principali punti di ritrovo di Savigno.

Così Gianni, che nel 2023 è stato eletto Presidente di Confcommercio Ascom Savigno, insieme a Michela e Nicolò è pronto a portare nella nuova avventura imprenditoriale quella cortesia, professionalità e accoglienza che è da sempre marchio di fabbrica della loro baracchina, entrata nel cuore dei Savignesi.

Al momento inaugurale, che sarà seguito da un brindi aperto ad amici, clienti e concittadini, saranno presenti, tra gli altri, i rappresentanti delle istituzioni, delle realtà associative locali e di Confcommercio Ascom Bologna, a cominciare dal Sindaco di Valsamoggia Daniele Ruscigno, dal Direttore Generale di Confcommercio Ascom Bologna Giancarlo Tonelli, dal Vicepresidente provinciale dell’Associazione Medardo Montaguti e dal Presidente SNAG (Sindacato nazionale autonomo giornalai) Daniele Carella e dalla Presidente di Pro Loco Savigno Roberta Angiolini.

L’occasione sarà quella giusta per ringraziare la famiglia Parazza di una scelta imprenditoriale volta a ripopolare la geografia degli esercizi di vicinato di Savigno con un fondamentale presidio polifunzionale di informazione e cultura che, alla rivendita di giornali e riviste, affianca l’attività di cartolibreria.

“Come Confcommercio Ascom Bologna siamo molto orgogliosi della scelta imprenditoriale intrapresa dal nostro socio e dirigente elettivo Gianni Parazza e dalla sua famiglia – sottolinea Giancarlo Tonelli, Direttore Generale Confcommercio Ascom Bologna -. Le edicole sono una componente fondamentale del tessuto urbano e sociale e per questo la riapertura di un punto vendita su Savigno rappresenta certamente un segnale estremamente positivo”.

“Un momento importante per tutta la comunità savignese quella della riapertura di questo fondamentale presidio di informazione e servizio – afferma il Sindaco di Valsamoggia Daniele Ruscigno -. La nuova gestione raccoglie il testimone da Ivan e Gloria che sono andati in pensione e ai quali vanno i ringraziamenti per i tanti anni di prezioso lavoro. Un ringraziamento e tanti auguri di buon lavoro anche alla famiglia Parazza, per questa nuova avventura certo che, con la riconosciuta passione e attaccamento al territorio, potrà dare un significativo beneficio e lustro per l’intera collettività”.

“Ci siamo rimboccati le maniche perché non potevamo accettare una Savigno senza giornali – prosegue Gianni Parazza -. Riaprire un’edicola e cartolibreria significa garantire alla comunità non soltanto un servizio commerciale essenziale ma un luogo di incontro e socialità che rende più vivace e vivibile il paese”.

“La riapertura dell’edicola e cartolibreria è un’ottima notizia per il sistema imprenditoriale e il territorio di Valsamoggia – aggiunge Medardo Montaguti, Vicepresidente provinciale Confcommercio Ascom Bologna -. È un segno di vitalità che dobbiamo cogliere e valorizzare al meglio perché le nostre città e i nostri paesi hanno bisogno di una presenza diffusa del Terziario come garanzia di qualità urbana, della vita e, in questo caso, anche di informazione e cultura”.

“Non dobbiamo mai dimenticare che un’edicola è prima di tutto un avamposto per l’effettività del diritto all’informazione – conclude Daniele Carella, Presidente dello SNAG provinciale -. La riapertura del punto vendita di Savigno è un’ottima notizia e ci spinge a rafforzare l’impegno per qualificare le edicole come autentici presidi di servizi sul territorio, rilanciandone la competitività”.

Comunicato stampa Confcommercio Ascom Bologna, 8 marzo 2024 – Bologna

                                                                       

Trovi l'allegato nella sezione Download

Referente


Annalisa Gotti

Responsabile

Contatta il nostro referente per avere un filo diretto.
Siamo a tua disposizione. Sempre.

Ti potrebbe interessare

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.