Confcommercio Ascom Bologna e Confagricoltura Bologna
Sostenere la crescita e l’attrattività della montagna bolognese, andando oltre le stagioni turistiche tradizionali. È il senso della collaborazione avviata da Confcommercio Ascom Bologna e Confagricoltura Bologna, che prende il via dalla stagione autunnale in corso.
L’Associazione delle imprese agricole ha infatti deciso di aderire alla campagna di comunicazione “Appennino bell’ambiente – emozioni da vivere in ogni stagione” realizzata da Confcommercio Ascom Bologna, col patrocinio di Città metropolitana di Bologna, Territorio Turistico Bologna – Modena e Bologna Welcome, nell’ottica di incentivare la destagionalizzazione dell’offerta turistica della nostra montagna.
L’iniziativa, promossa in collaborazione con Federalberghi Bologna, proseguirà fino all’inizio della stagione invernale con una pluralità di azioni di comunicazione on e offline per raccontare a bolognesi e turisti le eccellenze dell’Appennino, fruibili 365 giorni l’anno.
“Appennino bell’ambiente – emozioni da vivere in ogni stagione” si presenta dunque, grazie anche al collegamento col sito di eXtraBO, come la vetrina ideale per promuovere le esperienze che, tra natura, arte, cammini, tradizione enogastronomica, borghi, centri storici e acque termali, il territorio montano sa offrire ad un pubblico di tutte le età.
Ma la partnership tra Confcommercio Ascom Bologna e Confagricoltura Bologna si inserisce in un comune e più ampio quadro di azioni, che entrambe le Associazioni intendono promuovere congiuntamente a sostegno del sistema imprenditoriale montano.
Una logica di sistema e di collaborazione tra mondo agricolo da un lato, commercio, ristorazione, turismo e servizi dall’altro, che in un territorio fragile ma con enormi potenzialità come l’Appennino bolognese punta a creare nuove opportunità di sviluppo sostenibile, sia sociale sia economico.
“L’intesa con Confagricoltura Bologna segna un passaggio importante – sottolinea Enrico Postacchini, Presidente Confcommercio Ascom Bologna -. Da un lato, c’è la convinzione che l’offerta turistica dell’Appennino possa crescere andando oltre la stagionalità e gli attuali target di mercato, dall’altro la volontà di estendere la collaborazione ad altri ambiti e progetti, confermando l’attenzione e la vicinanza delle nostre Organizzazioni a quelle imprenditrici e a quegli imprenditori che, indipendentemente dal settore di attività, garantiscono al territorio appenninico sviluppo, lavoro e servizi”.
“Siamo convinti che gli agricoltori, veri custodi del territorio e dell’ambiente, possano giocare un ruolo fondamentale nelle politiche di valorizzazione e destagionalizzazione dell’offerta turistica dell’Appennino. La sinergia con Ascom Confcommercio Bologna, già impegnata da tempo su questi temi, rappresenta una straordinaria occasione che siamo ben felici di poter cogliere – aggiunge Guglielmo Garagnani, presidente di Confagricoltura Bologna -. L’Appennino bolognese ha tutte le caratteristiche per attrarre un turismo sostenibile, immersivo ed esperienziale, per rispondere a richieste sempre più presenti, soprattutto tra i visitatori locali, nazionali e internazionali. Le aziende agricole sono pronte a mettere a disposizione il loro patrimonio fatto di eccellenze enogastronomiche, tradizioni colturali e tutela della biodiversità”.
Comunicato stampa, Confcommercio Ascom Bologna e Confagricoltura Bologna
Bologna, 13 novembre 2023
Sotto il portico dei Servi torna lo storico mercatino, dedicato ai prodotti e all’artigianato locale delle festività Natalizie