fbpx
Cerca
Close this search box.

Lux In Art – Apertura Showroom

Prestigiose opere cartacee nel mondo della stampa antica e del libro antico raro e di pregio

Opening: domenica 15 ottobre 2023 dalle ore 10 alle ore 19

Vernissage: sabato 21 ottobre 2023 dalle ore 16 alle ore 19.30

Lux in Art è lieta di comunicare l’apertura dello showroom situato in via Zamboni 9, a Bologna. È la nascita di un progetto e di una galleria dove saranno esposte prestigiose opere cartacee dal Cinquecento al Novecento. La galleria offre la possibilità a collezionisti e neofiti di scoprire e acquistare mappe, carte geografiche, vedute, antichi maestri, non solo bolognesi ma di tutti i paesi del mondo, possedendo una collezione molto ampia di opere. Sarà inoltre possibile fruire di servizi complementari come la regalia di prestigio, di laurea e di progetti d’arredo su misura, grazie ad una ricca raccolta di stampe decorative. Nello spazio, concepito come un salotto dove si fondono l’antico e il moderno, sono previste mostre monografiche, eventi e conferenze con l’intento di divulgare l’arte incisoria, la storia locale, la cultura in generale. Lux in Art, fondata nel 2015 dai coniugi Ermanno Bertelli e Olivia Wong, cerca di mettere luce nell’arte, da cui la scelta del nome “Lux in Art”. Tra le opere esposte, oltre a prestigiose piante e vedute bolognesi, alcuni De Pisis hanno suscitato l’interesse del noto critico d’arte, prof. Vittorio Sgarbi, passato mercoledì 11 ottobre a visitare la galleria.

Dalla passione e dall’esperienza di Ermanno Bertelli per la stampa antica, nasce la volontà di approfondire la storia locale per poterne valorizzare le radici che rappresentano il solido fondamento della moderna realtà. In particolare, sono approfondite le testimonianze cartacee di Bologna che ne illustrano lo sviluppo urbanistico dal cinquecento in avanti, invitando il visitatore ad addentrarsi con uno sguardo curioso tra le opere. All’interno della galleria, si sviluppa il progetto moderno dell’Atelier di Olivia Wong, in arte “Mademoiselle O.” di cui esiste il catalogo cartaceo delle opere.

Ermanno ed Olivia sono i fondatori di Lux in Art. Nato a Terni (Umbria), Ermanno Bertelli si trasferisce giovanissimo a Piacenza per intraprendere gli studi di pianoforte presso Conservatorio Statale di Musica G. Nicolini, conclusi a pieni voti nel 1994 presso il Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma. Parallelamente ad una carriera concertistica durata diversi anni, Ermanno Bertelli si avvicina al mondo della televisione lavorando per la Rai come musicista professionista, e dal 2002 al 2007 affina la propria sensibilità artistica nel campo della “musica da film e sinfonica”, collaborando con artisti di fama nazionale ed internazionale. Nel 2008, a seguito di un infortunio alla mano, Ermanno Bertelli è costretto ad abbandonare la carriera concertistica. A partire da questo momento scatta in lui un’irrefrenabile pulsione verso l’arte incisoria, che lo spinge a cominciare una collezione di opere dei Grandi Maestri Veneti (Piranesi,Volpato, Maggiotto, Zais, Wagner, …). Il legame tra la stampa e la musica nasce per rimpiazzare le miriadi di note musicali dei concerti con un corpus cartaceo di grande valore.

Olivia Wong, artista di origine franco-cinese, è la co-fondatrice di Lux in Art e la creatrice del nuovo brand Mademoiselle O, specializzato nell’arte decorativa. Laureata in Commercio Internazionale e Lingue Straniere a La Sorbonne a Parigi, ha conseguito il diploma al Master in Comunicazione, Media e Pubblicità a INSEEC Paris e lavorato per 15 anni a Parigi nel mondo della comunicazione, dell’audiovisivo e della grafica, perfezionandosi altresì in studi teatrali e cinematografici. Capo progetto di importanti aziende internazionali, nonché regista della radio nazionale francese, si specializza come graphic designer. La collezione “Fashion Capitals”, sua prima creazione per Lux in Art, è stata apprezzata da architetti e designer di tutto il mondo al Salone Maison & Objet di Parigi, permettendole di sviluppare uno stile grafico moderno e minimalista, richiamando il manifesto pubblicitario vintage.

“Partecipiamo con piacere al vernissage della nuova sede di Lux in Art Gallery, nostro associato, che ha aperto il suo showroom nel centro storico di Bologna, all’ombra delle Due Torri. Questa galleria d’arte, unica, nel suo genere ricca di stampe e piante di Bologna, ha già suscitato molto interesse da parte di personalità e critici del settore. I suoi creatori Ermanno e Olivia offrono ai visitatori, bolognesi e non, anche un plus di servizi esclusivi e personalizzati. A loro va il nostro più sincero augurio di buon lavoro” illustra Giancarlo Tonelli, Direttore Generale Confcommercio Ascom Bologna.

Comunicato Stampa, Lux In Art Gallery – ottobre 2023

Articoli correlati

colore arancione
Convegno 22 novembre ore 9.30 – “Empowerment femminile e Inclusione Maschile: costruire insieme una società più equa” a cura di “Women Empowerment Hub-La Bologna delle Donne”

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.