fbpx
Cerca
Close this search box.

Salami d’Italia: sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023

Alla Fattoria Zivieri torna per il secondo anno consecutivo la Finale del Campionato Italiano del Salame!

Sasso Marconi (BO), ottobre 2022 – Due giorni di festa dedicati alla norcineria d’eccellenza proveniente da tutto il territorio nazionale: Salami d’Italia, che quest’anno si svolgerà alla Fattoria Zivieri nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 ottobre, ospiterà, infatti, per il secondo anno consecutivo la Finale del Campionato Italiano del Salame, giunto alla sua XVI edizione.

Nato per volontà dell’Accademia delle 5 T, associazione culturale senza scopo di lucro costituita da aziende e operatori impegnati nella produzione, vendita e somministrazione di prodotti agroalimentari fortemente legati al territorio e alla tradizione, il Campionato vedrà in gara più di 50 prodotti, di oltre una trentina di produttori, in competizioni su 5 categorie: salami di suino rosa o misto, salami di suino nero, salami di quinto quarto, salami non di solo suino e ‘nduja. La due giorni ha l’obiettivo, da un lato, di promuovere l’eccellenza e la tipicità di una filiera, quella agroalimentare, strategica per l’intero sistema Paese, dall’altro incentivare una spesa consapevole da parte anche dei consumatori più giovani: in giuria, infatti, siederanno, tra gli altri, numerosi studenti degli Istituti Alberghieri, delle Università e delle Scuole di formazione. E quest’anno, per dare ancora maggiore rilievo a questo aspetto, sarà possibile provare a partecipare come giurati a questa particolarissima finale scudetto: candidandosi preventivamente, si potrebbe essere scelti per assaggiare i salumi in gara ed esprimere la propria preferenza! 

“Dato l’interesse che lo scorso anno la “due giorni norcina” ha suscitato, ed essendo da sempre come Macelleria Zivieri, soci dell’Accademia delle 5 T, di cui condividiamo i principi e sposiamo la filosofia, siamo felice di accogliere nuovamente la Finale del Campionato del Salame all’interno della Fattoria Zivieri” racconta Aldo Zivieri. “E per proseguire nell’intento di far conoscere anche ai non addetti ai lavori l’importanza di una filiera come quella agroalimentare, abbiamo cercato ancora una volta di dare alle due giorni lo spirito ed il sapore di una festa! Ecco perché sia sabato che domenica, allestiremo come Fattoria un corner gastronomico all’aperto in cui ogni ora, a partire dalle 11 e fino alle 18, verranno proposti alcuni dei salumi in gara accompagnati da tigelle calde del nostro forno!

Ma non solo: quest’anno abbiamo voluto cibare anche gli occhi di coloro che vorranno prender parte a questo evento, allestendo un’esposizione dell’artista, ed amico, Alberto Zamboni”. The Animals, questo il titolo della personale che si svilupperà all’interno dei diversi ambienti della Fattoria, è una serie di monotipi pittorici con stampa serigrafica fatta a mano: colori pop, verdi, azzurri, rosa, rossi…e sagome di animali iconiche e vintage, rese ancor più protagoniste dal contesto astratto del supporto metallico in cui sono inserite.

“Ci piace vedere la Fattoria come un luogo di contaminazione e riflessione, in cui le persone possono rilassarsi, ma al contempo confrontarsi con argomenti appartenenti a mondi diversi, naturale, agroalimentare e artistico!”, conclude Aldo Zivieri.

Salami d’Italia ha visto confermato il patrocinio della Città Metropolitana di Bologna, del Comune di Sasso Marconi, della Camera di Commercio di Bologna, di Bologna Welcome e di QN – Il Resto del Carlino.

Tra gli sponsor a sostegno dell’iniziativa, un particolare ringraziamento ad Emil Banca Credito Cooperativo e a Confcommercio Ascom Bologna, da sempre al fianco delle realtà virtuose del proprio territorio.

Ulteriori informazioni

Salami d’Italia. XVI Finale del Campionato Italiano del Salame

Indirizzo Fattoria Zivieri | via lagune 78 | sasso marconi (BO)

Date sabato 14 e domenica 15 ottobre, rispettivamente dalle 11 alle 18 e dalle 11 alle 17

Per candidarsi come giurati prenotazioni@fattoriazivieri.it

Ingresso Gratuito. Ristorante e Corner gastronomico all’aperto a pagamento.

Trasporto: sarà messa a disposizione una navetta gratuita da 19 posti, con servizio continuativo, dalla stazione di Sasso Marconi alla Fattoria e rientro. Gli orari di partenza dalla stazione di Sasso Marconi saranno orientativamente ore 10.00, 11.00, 12.00, 15.00, 16.00 e 17.00 in entrambe le giornate.

Il punto di partenza della navetta sarà su via Stazione alla fermata dei bus – la navetta avrà esposto un cartello con il logo della Fattoria.

Info prenotazioni@fattoriazivieri.it | +39 051 0181431

Per ulteriori dettagli www.fattoriazivieri.it | pagina FB: @FattoriaZivieri | pagina IG fattoria_zivieri

In allegato: Produttori in gara alla XVI Finale del Campionato del Salame

Silvia Di Vincenzo comunicazione@macelleriazivieri.it | +39 051 0181431

Comunicato stampa, 11 ottobre 2023

Trovi gli allegati nella sezione Download

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.