Emozioni da vivere in ogni stagione
Innalzare i livelli di attrattività dell’Appennino bolognese, superando la stagionalità. È questo l’obiettivo della campagna di comunicazione “Appennino bell’ambiente – emozioni da vivere in ogni stagione”, realizzata da Confcommercio Ascom Bologna per la stagione autunnale.
L’iniziativa, che ha il patrocinio di Città metropolitana di Bologna, Territorio Turistico Bologna – Modena, Bologna Welcome ed è promossa in collaborazione con Federalberghi Bologna, punta, attraverso una pluralità di azioni di comunicazione on e offline, a incentivare la destagionalizzazione dell’offerta turistica della nostra montagna.
Più in dettaglio, la campagna di comunicazione, che partirà nei prossimi giorni per proseguire fino all’inizio della stagione invernale, racconterà a bolognesi e turisti le eccellenze dell’Appennino bolognese, fruibili 365 giorni all’anno.
Dal patrimonio naturalistico a quello storico, artistico e architettonico, dalla rete di cammini, sentieri, escursioni e trekking alla tradizione enogastronomica, sempre votata all’eccellenza, senza dimenticare borghi e centri storici, acque termali e percorsi di “land art”, sono tantissime le esperienze e le opportunità che crinali e vallate del nostro territorio montano offrono ad un pubblico di tutte le età.
Coerentemente con la strategia di sviluppo turistico dell’Appennino bolognese delineata a livello istituzionale, inoltre, tutti i materiali promozionali prodotti per la campagna riporteranno il link al sito di eXtraBO per consentire a cittadini e visitatori di scoprire l’offerta locale di itinerari, esperienze e proposte.
“L’Appennino bolognese è un territorio ricco di opportunità – sottolinea Enrico Postacchini, Presidente Confcommercio Ascom Bologna –: cultura, benessere, escursionismo, enogastronomia e sport convivono in un’offerta turistica diversificata che ha importanti margini di crescita, al di là delle stagioni tradizionali e degli attuali target di mercato. Per questo, come Associazione, abbiamo voluto promuovere un’azione di marketing che è anche un gesto di attenzione rivolto a tutte quelle imprese che ogni giorno, operando nei settori del commercio, della ristorazione, del turismo e dei servizi, contribuiscono in misura decisiva allo sviluppo socioeconomico di un intero territorio”.
“La campagna di comunicazione risponde ad un’esigenza precisa – aggiunge Giancarlo Tonelli, Direttore Generale Confcommercio Ascom Bologna -: superare il concetto di stagionalità e valorizzare l’offerta turistica del nostro Appennino con costanza, 365 giorni l’anno. L’autunno, del resto, è un’ottima stagione per visitare la montagna bolognese e scoprire le sue eccellenze, immergendosi in un ambiente naturale che, proprio in quel periodo, regala paesaggi particolarmente suggestivi. Costruire una nuova stagione turistica autunnale è una scelta strategica per l’Appennino bolognese perché, se da un lato si destagionalizza il movimento turistico, dall’altro si creano nuove opportunità di lavoro e crescita per il tessuto imprenditoriale locale”.
Comunicato stampa, Bologna 10 ottobre 2023
Confcommercio Ascom Bologna